Medtronic ha annunciato il lancio negli Stati Uniti di Adaptix Interbody System, il primo impianto in titanio navigato con Titan nanoLOCK Surface Technology, una miscela proprietaria di strutture superficiali su macro, micro, e livelli nano. Il sistema intersomatico Adaptix, rispecchiato dopo il veterano Capstone Spinal System, presenta caratteristiche migliorate per una maggiore resistenza, resistenza all’abbassamento, facile inserimento e crescita ossea supportata dai dati. L’annuncio è stato dato durante l’edizione virtuale dell’incontro annuale della North American Spine Society. Adaptix ha ricevuto l’approvazione della Food and Drug Administration statunitense nell’agosto 2020.

Questa pietra miliare rappresenta il primo impianto in titanio stampato in 3D, sviluppato internamente dagli ingegneri Medtronic, che incorpora la tecnologia all’avanguardia Titan nanoLOCK Surface.

Titan Spine, acquisita nel 2019, ha aperto la strada a questa tecnologia di superficie che è la prima a dimostrare gli elementi da considerare come una nanotecnologia per i dispositivi spinali come delineato nel documento di orientamento sulla nanotecnologia della FDA. Gli impianti intersomatici sono distanziatori che i chirurghi possono inserire tra le vertebre durante l’intervento chirurgico di fusione spinale per alleviare la pressione sui nervi e mantenere le vertebre in posizione durante la fusione.

“Adaptix Interbody System mi offre le migliori possibilità di soddisfare le esigenze dei miei pazienti posizionando con sicurezza l’impianto sotto navigazione e affidandomi alla tecnologia Titan nanoLOCK Surface per consentire all’impianto di promuovere la fusione. La tecnologia delle superfici, il tipo di materiale e il design dell’impianto giocano tutti un ruolo nel processo di crescita ossea durante la fusione “, ha affermato J. Justin Seale, MD di OrthoArkansas Spine Institute. “Le caratteristiche uniche e le tecnologie di livello mondiale rendono Adaptix Interbody System un impianto veramente differenziato”.

Adaptix Interbody System risponde alle esigenze universali dei chirurghi in termini di risultati di fusione e offre: Design affidabile con funzionalità avanzate, Nanotecnologia superficiale supportata dalla scienza, Efficienza e sicurezza di navigazione.

Medtronic continua a trasformare la cura della colonna vertebrale e ad attuare la sua strategia di sinergia chirurgica offrendo soluzioni che integrano impianti, prodotti biologici e tecnologie abilitanti. Adaptix Interbody System è compatibile con la piattaforma di navigazione Medtronic e con l’iniezione DBF Grafton appena rilasciata, un’esclusiva siringa per la somministrazione dell’innesto che eroga un DBM osteoinduttivo6 nel sito chirurgico.

“Adaptix Interbody System è un’entusiasmante aggiunta al nostro portafoglio che porta con la nostra Titan nanoLOCK Surface Technology”, ha affermato Sharrolyn Josse, vicepresidente e direttore generale della divisione Medtronic Core Spine and Biologics, che fa parte del Restorative Therapies Group di Medtronic. “È una procedura completamente navigabile, che fa leva sulla nostra leadership nella navigazione”.