Medtronic amplia l’ecosistema di chirurgia spinale AiBLE con nuove tecnologie
Medtronic ha annunciato al 39° meeting annuale della North American Spine Society a Chicago il lancio commerciale di diverse innovazioni software, hardware e di imaging. Questi miglioramenti sono progettati per far progredire AiBLE, l’ecosistema intelligente Medtronic di navigazione innovativa, robotica, dati e intelligenza artificiale, imaging, software e impianti che consentono risultati più prevedibili nelle procedure spinali e craniche. In linea con il suo impegno per aumentare la qualità delle cure per i pazienti con patologie spinali, Medtronic ha anche annunciato una partnership con Siemens Healthineers per esplorare opportunità di espandere ulteriormente l’accesso a tecnologie di imaging pre e post-operatorie avanzate per la cura della colonna vertebrale.
Software O-arm 4.3 introduce volumi di navigazione avanzati, riduzione della dose e conferma delle immagini migliorata. Con questa versione, Medtronic offre ora la lunghezza di scansione 3D più lunga del settore per le immagini TC a fascio conico, che consente ai chirurghi di acquisire livelli spinali aggiuntivi in una scansione e semplificare il flusso di lavoro. O-arm è il primo e unico imager intraoperatorio che utilizza l’intelligenza artificiale, con una dose di radiazioni inferiore del 70% rispetto al protocollo standard, mantenendo la qualità dell’immagine. Medtronic Implant Resolution migliora ulteriormente il processo decisionale riducendo gli artefatti metallici attorno a viti selezionate, consentendo un posizionamento finale sicuro delle viti.
UNiD Adaptive Spine Intelligence è una piattaforma software e di servizi integrati Medtronic che sfrutta l’intelligenza artificiale e i modelli predittivi per aiutare i chirurghi a fornire piani chirurgici e impianti specifici per il paziente, ora include MRI Vision, che si integra con CoLumbo di Smart Soft Healthcare nel flusso di lavoro UNiD. Questo nuovo strumento utilizza la tecnologia di visione artificiale per analizzare automaticamente le risonanze magnetiche lombari per segmentare, etichettare e misurare aspetti chiave correlati a patologie comuni. MRI Vision consentirà ai chirurghi della colonna vertebrale che utilizzano UNiD ASI di accedere a report PDF automatizzati e DICOM annotati nell’hub UNiD per identificare e misurare quantitativamente aree di interesse come l’area muscolare con infiltrazione di grasso, angoli chiave di allineamento spinale, caratteristiche chiave correlate alla stenosi e altro ancora. UNiD è alimentato da oltre 28.000 procedure sui pazienti e continua a crescere in termini di adozione in tutto il mondo.
Il sistema di guida robotica Mazor con software 5.1 è il primo e unico sistema robotico spinale che integra IA, taglio osseo e inserimento dell’innesto. Mazor consente una pianificazione preoperatoria e intraoperatoria completa che va oltre il posizionamento delle viti per includere la progettazione completa della struttura con viti, barre, intercorpi e rimozione dell’osso. La versione più recente del software 5.1 introduce Maximum Intensity Projection, che supporta una migliore qualità dell’immagine.
Nuova innovazione dell’impianto con ModuLeX Spinal System, che offre una maggiore visualizzazione dell’area chirurgica consentendo al contempo la flessibilità operatoria per creare una struttura ottimizzata per il paziente. ModuLeX è la nuova generazione della famiglia di prodotti Medtronic CD Horizon, leader da 40 anni nel campo della fissazione spinale.
Medtronic ha anche svelato una partnership globale con Siemens Healthineers durante l’incontro. Le due aziende prevedono di co-commercializzare il sistema di imaging Siemens Healthineers Multitom Rax e di integrare la piattaforma nell’ecosistema Medtronic AiBLE per la chirurgia spinale. Le aziende prevedono anche di collaborare attraverso lo sviluppo tecnologico, il marketing e le attività commerciali per migliorare i risultati clinici.
Il Multitom Rax offre una combinazione unica di tecnologie di imaging che possono essere utilizzate in tutte le condizioni muscoloscheletriche, compresi i pazienti spinali. Con imaging in posizione eretta, in carico, TC a fascio conico e capacità di raggi X supini, il Multitom Rax supporta l’impegno di Medtronic nel migliorare lo standard di cura lungo tutto il continuum di cura.
“La partnership con Siemens Healthineers promuove il nostro impegno nel ridurre la variabilità e migliorare i risultati per i pazienti spinali”, ha affermato Skip Kiil, presidente di Medtronic Cranial & Spinal Technologies, che fa parte del portafoglio Medtronic Neuroscience. “Siamo entusiasti della prospettiva di lavorare con il leader del settore dell’imaging e di sfruttare la profondità dell’esperienza e della competenza nell’imaging, l’impronta commerciale e l’impegno condiviso per la scienza dei dati per far progredire la nostra strategia AiBLE e la ricerca condivisa di migliori risultati per i pazienti”.
La partnership prevista sarà un’evoluzione dell’ecosistema AiBLE che integra assistenza connessa e tecnologia predittiva per far progredire la chirurgia.
“Siamo entusiasti della prospettiva di collaborare con Medtronic per portare la nostra soluzione ai centri spinali e consentire ai chirurghi spinali e ai neurochirurghi di essere più precisi in sala operatoria”, ha affermato Verena Schoen, Vicepresidente esecutivo dei prodotti radiologici presso Siemens Healthineers. “Multitom Rax fornisce immagini geometricamente accurate che consentono misurazioni precise delle vertebre del paziente. Particolarmente ottimizzato per l’imaging spinale, non solo contribuisce a una diagnosi e a una pianificazione del trattamento più rapide, ma anche all’esecuzione chirurgica e al controllo post-operatorio”.