Site icon Tecnomedicina

Medtronic acquisisce Medicrea

Medtronic e Medicrea hanno annunciato di aver stipulato un accordo di offerta pubblica per l’acquisizione di tutte le azioni in circolazione di Medicrea. L’offerta amichevole volontaria in contanti sarà al prezzo di 7,00 euro per azione Medicrea. I consigli di amministrazione di entrambe le società hanno approvato all’unanimità la transazione.

Questa acquisizione rafforzerebbe la posizione di Medtronic come innovatore globale nell’abilitare tecnologie e soluzioni per la chirurgia della colonna vertebrale.

“La combinazione dell’innovativo portafoglio di impianti per colonna vertebrale, robotica, navigazione e tecnologia di imaging 3D di Medtronic con le capacità e le soluzioni di Medicrea in analisi dei dati, intelligenza artificiale e impianti personalizzati, migliorerebbe la soluzione procedurale completamente integrata di Medtronic per la pianificazione e la consegna chirurgiche. Questo segna un altro passo importante nel promuovere il nostro impegno per migliorare i risultati nella cura della colonna vertebrale”, ha affermato Jacob Paul, vicepresidente senior e presidente della divisione Cranial & Spinal Technologies, che fa parte del gruppo di terapie restaurative di Medtronic. “Medtronic diventerà la prima azienda in grado di offrire una soluzione integrata che includa pianificazione chirurgica basata sull’intelligenza artificiale, impianti spinali personalizzati e consegna chirurgica assistita da robot, che andrà a beneficio dei nostri clienti e dei loro pazienti”.

Il portafoglio di prodotti Medicrea comprende MEDICREA UNiD ASI progettato per supportare il flusso di lavoro del chirurgo nella pianificazione preoperatoria e creare soluzioni implantari personalizzate per la chirurgia. La soluzione Medicrea è basata su modelli predittivi e sofisticati algoritmi che misurano e ricostruiscono digitalmente la colonna vertebrale al suo profilo ottimale.

“La chirurgia della colonna vertebrale è una delle procedure più complesse in ambito sanitario a causa dell’elevato numero di parametri diversi da prendere in considerazione. È impossibile per il cervello umano calcolarli tutti per un singolo paziente”, ha affermato Denys Sournac, fondatore, presidente e CEO di Medicrea. “Il mondo medico ha atteso l’arrivo della personalizzazione nella chirurgia spinale. Con i progressi scientifici nella comprensione dell’equilibrio sagittale e della lesione spinale, combinati con l’avvento di nuove tecnologie digitali, è ora possibile offrire impianti completamente personalizzati ai pazienti spinali. Siamo entusiasti di unire le forze con Medtronic perché condividiamo una missione simile per ripristinare la qualità della vita a lungo termine per i pazienti. Ora, insieme, possiamo aiutare più pazienti in più luoghi a beneficiare di cure chirurgiche costantemente di alta qualità.”

Exit mobile version