Medtronic ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Klue, una società di software focalizzata sul monitoraggio del comportamento in grado di fornire informazioni in tempo reale su quando una persona sta consumando cibo. La tecnologia di Klue dovrebbe essere incorporata nel sistema di microinfusori per insulina Medtronic Personalized Closed Loop (PCL), attualmente in fase di sviluppo. Il sistema PCL è progettato per automatizzare la somministrazione di insulina in un modo in tempo reale, personalizzato e adatto all’utente, con l’obiettivo di semplificare notevolmente la gestione del diabete per il paziente. Inoltre, la tecnologia Klue può essere sfruttata per migliorare le analisi e le intuizioni leader di mercato dell’azienda nella loro tecnologia CGM smart1 per aiutare le persone che usano più iniezioni giornaliere a stare al passo con eventi di glicemia alta e bassa.
Klue ha sviluppato una tecnologia che riconosce automaticamente quando una persona sta mangiando, quanto velocemente e quanto consuma quella persona. Utilizzando il rilevamento dei gesti tramite tracker di attività combinato con la tecnologia di analisi, Klue ha sviluppato un software di intelligenza artificiale a motore fine in grado di rilevare i pasti e fornire informazioni sui comportamenti alimentari degli utenti. Poiché il consumo di cibo è intrinsecamente correlato al fabbisogno di insulina per le persone con diabete, la capacità di automatizzare l’identificazione dei pasti insieme alla consegna di insulina corrispondente è un’esigenza insoddisfatta che potrebbe semplificare notevolmente la convivenza con questa malattia.
Nel febbraio 2019, PCL ha ricevuto la designazione Breakthrough Device dalla U.S.Food and Drug Administration. Oltre a Klue, la recente acquisizione di Nutrino Health e la loro esperienza nella scienza dei dati nutrizionali svolgeranno un ruolo chiave nello sviluppo accelerato di questa tecnologia innovativa. Entrambe le acquisizioni rafforzano le capacità dell’azienda nell’automazione e nell’integrazione dell’intelligenza artificiale nei sistemi di gestione del diabete.
“Portare Klue e le loro esclusive capacità di rilevamento dei pasti nella nostra organizzazione accelererà i nostri progressi per aiutare le persone con diabete a vivere con maggiore libertà e migliore salute”, ha dichiarato Alejandro Galindo, presidente della divisione Advanced Insulin Management, che fa parte del Gruppo Diabetes presso Medtronic. “Sulla base dei nostri apprendimenti da un sistema ibrido a circuito chiuso di prima generazione sull’importanza di semplificare la gestione del diabete, crediamo che il sistema a circuito chiuso personalizzato sarà trasformativo per la gestione del diabete e l’integrazione della tecnologia Klue aiuta a chiarire la strada verso un vero sistema a circuito chiuso a mani libere. “
“La tecnologia di rilevamento dei pasti precoci davvero unica di Klue può aiutare a trasformare la cura del diabete”, ha dichiarato Katelijn Vleugels, CEO e fondatore di Klue. “Entrare a far parte di Medtronic crea un’eccezionale opportunità per far progredire le terapie per il diabete e, insieme, accelereremo la nostra missione condivisa per aiutare le persone con diabete a vivere le loro vite più felici e più sane”.
La transazione dovrebbe essere neutrale rispetto agli utili dell’esercizio 2020 per azione e soddisfare le metriche finanziarie a lungo termine di Medtronic per le acquisizioni. Termini aggiuntivi della transazione non sono stati resi noti.