Medtronic ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di EPIX Therapeutics, un’azienda privata di dispositivi medici che progetta e produce un nuovo cardiologico a base di catetere a temperatura controllata sistema di ablazione per il trattamento di pazienti con aritmie cardiache, compresa la fibrillazione atriale. Una volta completata, l’acquisizione di EPIX amplierà il portafoglio di ablazione cardiaca di Medtronic per offrire ai medici una suite completa di strumenti per il trattamento di pazienti con aritmie cardiache.
La tecnologia di punta di EPIX, il sistema di ablazione DiamondTemp, è un sistema unico a circuito chiuso a temperatura controllata che fornisce ai medici feedback e controllo migliorati durante una procedura di ablazione. Il sistema DiamondTemp utilizza energia a radiofrequenza per creare tessuto cicatriziale nel cuore e integra la tecnologia Cryoballoon di Medtronic che utilizza l’energia criogenica per isolare le vene polmonari.
Il sistema DiamondTemp ha ricevuto il marchio CE in Europa nel 2017 ed è limitato all’uso sperimentale negli Stati Uniti. Lo studio DIAMOND-AF, che ha completato l’iscrizione nell’ottobre 2018, supporterà l’approvazione del sistema DiamondTemp negli Stati Uniti per i pazienti con FA parossistica sintomatica. Inoltre, lo studio DIAMOND-AF II, che sta attualmente arruolando pazienti, sta valutando il sistema DiamondTemp in pazienti con FA persistente.
L’acquisizione di EPIX dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre fiscale di Medtronic, che va dal 26 gennaio al 26 aprile 2019, subordinatamente al soddisfacimento di alcune condizioni di chiusura abituali. EPIX è attualmente pre-fatturato, e sebbene l’acquisizione sia destinata a ridurre l’utile rettificato per azione a medio termine di Medtronic, Medtronic intende compensare la diluizione. La transazione dovrebbe soddisfare le metriche finanziarie a lungo termine di Medtronic per le acquisizioni. I termini aggiuntivi della transazione non sono stati divulgati.
Il sistema di ablazione DiamondTemp è un sistema di ablazione a radiofrequenza irrigato a temperatura controllata per il trattamento di pazienti con AF. Il sistema DiamondTemp è un sistema a ciclo chiuso con irrigazione aperta e elettrogrammi ad alta risoluzione, fornendo ai medici feedback e controllo migliorati durante la procedura di ablazione che può migliorare il successo del trattamento con AF.
L’aritmia cardiaca è un disturbo del ritmo cardiaco, che può verificarsi quando c’è un malfunzionamento negli impulsi elettrici del cuore che coordinano il modo in cui batte, facendo battere il cuore troppo velocemente, troppo lentamente o in modo irregolare. Alcuni ritmi cardiaci anormali potrebbero non essere gravi o potenzialmente letali. Altri, come la fibrillazione atriale, possono causare l’insorgere di svenimenti, palpitazioni o un ictus potenzialmente letale. L’AF è uno dei più comuni disturbi del ritmo cardiaco, che colpisce oltre 33 milioni di persone in tutto il mondo.
L’ablazione con Cryoballoon viene utilizzata in una procedura minimamente invasiva per isolare le vene polmonari, che sono una fonte di segnali elettrici irregolari che causano l’AF. Il dispositivo utilizza energia criogenica anziché radiofrequenza per creare tessuto cicatriziale e interrompere percorsi elettrici irregolari nel cuore. Più di 500.000 pazienti in più di 60 paesi sono stati trattati con il sistema di crioablazione di Front System. Il sistema ha il marchio CE per il trattamento della FA. Negli Stati Uniti, l’Arctic Front Advance Cryoablation System è approvato per il trattamento della FA parossistica refrattaria, ricorrente e sintomatica.