Medtronic acquisisce Avenu Medical
Medtronic ha annunciato l’acquisizione pianificata di Avenu Medical, una società privata di dispositivi medici con sede a San Juan Capistrano, in California, focalizzata sulla creazione endovascolare di artero-venoso per pazienti con malattia renale allo stadio terminale sottoposti a dialisi. I termini della transazione non sono stati divulgati.
Le fistole AV vengono create collegando una vena e un’arteria nel braccio per facilitare la terapia dialitica. Storicamente, sono stati creati utilizzando un approccio chirurgico aperto. Al contrario, il sistema di accesso vascolare Ellipsys® di Avenu Medical è un dispositivo guidato da ultrasuoni a catetere singolo che inserisce un catetere per via percutanea (attraverso la pelle) nel braccio per creare una fistola AV durevole. La procedura può essere eseguita in ambulatorio ospedaliero, centro di chirurgia ambulatoriale (ASC) o studio medico.
“Le fistole AV sono come le linee di vita per i pazienti sottoposti a dialisi. Fino a poco tempo, l’unica opzione per creare una fistola era attraverso la chirurgia invasiva, che è associata ad alti tassi di fallimento”, ha detto Jeffrey Hull, MD, direttore del Richmond Vascular Center e co- fondatore di Avenu Medical. “Il sistema Ellipsys ha mostrato risultati duraturi fino a due anni e ha la capacità di accorciare i tempi della procedura e potenzialmente ridurre i costi. A differenza della chirurgia a cielo aperto, le suture non sono necessarie dopo la procedura e il paziente se ne va con solo una benda adesiva”.
Il sistema di accesso vascolare Ellipsys porta il marchio CE per la distribuzione nell’Unione Europea ed è autorizzato dalla Food and Drug Administration statunitense. È indicato in entrambe le aree geografiche per la creazione di un’arteria radiale prossimale all’anastomosi venosa perforante per la creazione percutanea di una fistola AV.
“L’acquisizione di Avenu da parte di Medtronic è in linea con la nostra visione di offrire soluzioni endovascolari meno invasive ai pazienti che richiedono un accesso vascolare durevole”, ha affermato Mark Ritchart, presidente e amministratore delegato di Avenu Medical. “Con l’ampia presenza sul mercato, la leadership clinica e l’esperienza di sviluppo del mercato di Medtronic, insieme al team incentrato sul cliente e alla tecnologia innovativa di Avenu, siamo fiduciosi che insieme possiamo promuovere la consapevolezza e l’adozione di questa tecnologia a livello globale”.
“Nell’ultimo anno, abbiamo assistito a uno slancio significativo con il lancio del pallone rivestito di droga IN.PACT AV negli Stati Uniti e i risultati dell’endpoint primario dello studio IN.PACT AV Access pubblicato nel New England Journal of Medicine”, ha affermato Mark Pacyna, vicepresidente e direttore generale del business Peripheral Vascular di Medtronic. “Ora, con l’acquisizione di Avenu Medical, possiamo supportare le procedure attraverso il continuum delle cure per l’accesso vascolare, continuando nel contempo a fornire terapie endovascolari innovative che alla fine raggiungeranno ancora più pazienti con ESRD in tutto il mondo”.
La chiusura dell’acquisizione è prevista per ottobre, subordinatamente al soddisfacimento di alcune consuete condizioni di chiusura. L’acquisizione di Avenu Medical è la sesta di una serie di acquisizioni che Medtronic ha effettuato nel 2020. La transazione dovrebbe essere irrilevante per l’utile per azione rettificato di Medtronic nei primi due anni fiscali prima di diventare accrescitivo nell’anno fiscale 2023. In Inoltre, questa transazione dovrebbe soddisfare i parametri finanziari a lungo termine di Medtronic per le acquisizioni.
In collaborazione con i principali medici, ricercatori e scienziati di tutto il mondo, Medtronic offre la più ampia gamma di tecnologie mediche innovative per il trattamento interventistico e chirurgico delle malattie cardiovascolari e delle aritmie cardiache. L’azienda si impegna a offrire prodotti e servizi che forniscano valore clinico ed economico ai consumatori e agli operatori sanitari di tutto il mondo.