Site icon Tecnomedicina

Medisana temi: un assistente digitale per gli anziani nella vita di tutti i giorni

La robotica e l’IA hanno il potenziale per cambiare la nostra vita quotidiana a lungo termine – e questo sviluppo è già iniziato in molte aree. Nell’industria, ad esempio, i robot vengono già utilizzati per assemblare le automobili. E nell’elaborazione delle immagini mediche, l’IA riconosce già i tumori meglio della maggior parte dei medici. Le generazioni più anziane, la cosiddetta “Silver Society”, possono anche beneficiare dei servizi digitali, dell’intelligenza artificiale e della robotica nella loro vita quotidiana. Oggi le persone non solo invecchiano, ma restano in salute più a lungo e vogliono vivere il più a lungo possibile in modo indipendente all’interno delle proprie mura. Mentre, nel 1960, la percentuale di over 65 nella Repubblica Federale Tedesca era solo del 12%, era salita al 21% entro il 2017 e le previsioni prevedono un aumento al 29% entro il 2040 – in altre parole, quasi ogni terzo cittadino .

Monitoraggio della salute, assistenza sanitaria preventiva e maggiore indipendenza nelle tue quattro mura: il robot di assistenza domiciliare medisana temi offre una moltitudine di caratteristiche e funzioni che aiutano le persone a vivere una vita autodeterminata in età avanzata. Grazie alla sua AI di assistenza domiciliare orientata ai video, è in grado di interagire con i suoi utenti e navigare autonomamente attraverso la casa. Il robot impara costantemente cose nuove. Il robot di assistenza domiciliare è gestito dal display touch o dal comando vocale ed è intuitivo e intuitivo. In questo modo, medisana temi offre anche agli anziani un accesso semplice ai servizi digitali.

Il controllo tramite l’assistente linguistico Alexa affronta in particolare sfide come la mobilità ridotta o le capacità motorie compromesse nella vecchiaia. Questo perché la visione di solito diminuisce con l’aumentare dell’età. E un tremore delle mani spesso compromette il funzionamento di dispositivi tecnici come smartphone e simili da parte degli anziani. Grazie alla mobilità, all’autoapprendimento AI e alla semplice navigazione vocale, i temi medisana sono sempre lì dove sono necessari.

Integrando Alexa di Amazon, il robot di assistenza domiciliare può essere collegato con dispositivi domestici intelligenti compatibili per semplificare la vita quotidiana degli anziani. Che si tratti di accendere e spegnere la luce, regolare la temperatura di riscaldamento o impostare il sistema di allarme, il servizio vocale Alexa basato su cloud ora ha circa 3.000 competenze che possono essere utilizzate con l’attivazione senza barriere tramite comandi vocali. In combinazione con l’assistente vocale, l’interfaccia utente e la videotelefonia semplificano il contatto con familiari e amici e prevengono l’isolamento sociale. medisana temi ha anche la capacità di riprodurre musica e film e quindi fornire intrattenimento. ‘Un problema chiave per noi nella fase di sviluppo è stato contrastare l’isolamento sociale e la solitudine. medisana temi consente alle persone di trascorrere più tempo con i loro cari o con le cose di cui godono”, afferma Rafael Aviram, CEO di meditemi e Vice President Marketing & Innovation presso medisana GmbH.

medisana temi è anche un assistente pratico per il monitoraggio della salute. Il monitoraggio regolare della pressione arteriosa, della glicemia, della frequenza cardiaca o della saturazione di ossigeno è particolarmente importante per le persone anziane, in modo che in caso di valori diversi, possono essere prese le misure corrispondenti. L’app VitaDock + integrata nel robot di assistenza domiciliare è compatibile con tutti i dispositivi medisana Connect, registra tutti i valori misurati e riporta quando si trovano nella gamma critica. Se si dimentica una misurazione, ti ricordano i temi medisana. E, su richiesta, medisana temi invia i valori direttamente al medico di famiglia o ai parenti. In futuro, si prevede inoltre di aggiungere una funzione di telemedicina al robot di assistenza domiciliare in modo che gli utenti possano contattare direttamente il proprio medico se necessario.

Inoltre, i temi medisana garantiscono una maggiore sicurezza per gli anziani che vivono a casa. In caso di emergenza, l’utente può anche avvisare i parenti tramite comando vocale o touch control. Dal 2020, medisana ha anche in programma un’ulteriore funzione aggiuntiva: se nessuno è raggiungibile, medisana temi inoltrerà quindi la chiamata di emergenza a un responsabile dell’emergenza. Da qui, i servizi di emergenza vengono forniti con tutte le informazioni pertinenti come la posizione e i dati sanitari.

medisana temi offre anche una maggiore tranquillità per i parenti degli anziani. In caso di dubbio, ad esempio se le chiamate non ricevono risposta per un periodo di tempo più lungo e c’è motivo di preoccupazione, fino a quattro persone autorizzate, personale infermieristico o familiari, possono utilizzare la funzione video per rivedere la situazione e navigare nel robot in giro per casa. ‘Con i temi medisana, gli anziani non sono mai soli e possono vivere in modo indipendente e autonomo in età avanzata. In questo modo, l’assistenza domiciliare.
Il robot per l’assistenza domiciliare di medisana temi è stato creato nella joint venture meditemi, fondata dallo specialista sanitario medisana e temi, una startup di robotica con sede a New York.

Exit mobile version