Medicrea conferma la validità della sua modellizzazione di tipo predittivo per i pazienti AIS
The Medicrea Group ha annunciato che parteciperà al meeting Eurospine 2018 che è previsto a Barcellona, Spagna, dal 19 al 21 settembre; durante questo evento gli ingegneri biomedici UNiD LAB mostreranno i più recenti sviluppi della tecnologia UNiD ASI della società.
Denys Sournac, Presidente e Chief Executive Officer, ha dichiarato: “A Eurospine 2018, il nostro team di ingegneri biomedici mostrerà ai chirurghi spinali presenti all’evento come la tecnologia UNiD ASI riempa il gap lasciato dai produttori di impianti tradizionali attraverso una dimostrazione relativa alla piattaforma software UNiD HUB, in grado di integrare completamente la pianificazione chirurgica grazie alla tecnologia di machine learning per generare impianti personalizzati adatti contemporaneamente a ogni singolo paziente e a ogni singola tecnica preferita dal chirurgo.
Cinque anni dopo il suo lancio iniziale nel settembre 2013, oltre 2.800 pazienti hanno beneficiato delle tecnologie e dei servizi di pianificazione preoperatoria al 100% brevettati ASI UNiD associati alle barre di riallineamento del paziente specifiche del paziente, con una forte accelerazione nel tasso di adozione nel 2018, specialmente negli Stati Uniti.
Sin dalla sua nascita, la tecnologia ha supportato i chirurghi specializzati in indicazioni per gli adulti con servizi di pianificazione e impianti specifici per paziente focalizzati sul ripristino dell’allineamento sagittale. Più recentemente, i chirurghi hanno scoperto che la tecnologia è pienamente applicabile anche alla popolazione pediatrica. Come tale, i chirurghi hanno sempre più pubblicato sull’applicazione di UNiD ASI in pediatria e hanno iniziato a dimostrare l’importanza del rispetto dei parametri sagittali nella popolazione pediatrica.
Jean-Luc Clément, M.D. di Fondation Lenval e UNiD ASI hanno recentemente pubblicato l’articolo intitolato “L’aumento chirurgico della cifosi toracica aumenta la lealosi lombare non fuso nella fusione selettiva per la scoliosi idiopatica dell’adolescente toracico”. In questo articolo, Jean-Luc Clément sottolinea “… l’importanza di ripristinare una cifosi adeguata e di rispettare i legami tra i parametri sagittali in particolare nella chirurgia adolescenziale. Un compito che è quasi impossibile per un chirurgo senza gli strumenti appropriati che ora vengono forniti da Medicrea attraverso la piattaforma ASID UNiD. L’analisi dei dati e la modellazione predittiva sono argomenti che i chirurghi e gli operatori sanitari riconosceranno determineranno il futuro delle cure e il modo in cui osserviamo la chirurgia della colonna vertebrale.”
La recente pubblicazione di Jean-Luc Clément, M.D. et al. ipotizza che la correzione dell’ipokifosi in AIS aumenti la lordosi lombare, in particolare la sua parte prossimale mediante mutazioni reciproche. Lo studio coinvolge 111 pazienti selettivamente strumentati utilizzando la tecnica ST2R sulla regione toracica con 2 anni di follow-up. L’autore dimostra e valuta che la lordosi lombare non strumentata è stata direttamente aumentata e influenzata in modo proporzionale dalla correzione della cifosi toracica.
Jean-Luc Clément ha inoltre affermato: “Questi risultati stanno supportando l’uso della piattaforma ASI UNiD per ottenere la cifosi toracica attesa specifica del paziente per adattare la lordosi lombare all’incidenza specifica pelvica del paziente.”
La tecnologia e i servizi proprietari di Medicea UNiD ASI integrano numerosi modelli predittivi proprietari, uno dei quali prende in considerazione i meccanismi compensativi post-operatori che si verificano sulla porzione non strumentata della colonna vertebrale sia sopra che sotto il costrutto. Attraverso l’UNiD HUB, gli algoritmi utilizzano una grande quantità di dati per generare una pianificazione chirurgica intelligente attraverso l’apprendimento automatico, consentendo al contempo al chirurgo di eseguire un’analisi dettagliata e personalizzata dei casi. Medicrea utilizza la scienza dei dati proprietaria per migliorare i risultati e l’efficienza economica nella chirurgia della colonna vertebrale.