E’ stato pubblicato il manuale “Medico di Guardia – Diagnosi e Terapia”, un testo completo e di pronta lettura, capace di offrire, a tutti i medici, un “know-how” di base che permette di inquadrare, in modo preciso ed immediato, le condizioni patologiche più o meno comuni e scegliere le strategie terapeutiche più innovative e risolutive per il paziente.
Il progetto, edito dalla casa editrice Idelson-Gnocchi, è stato realizzato ed ideato dal Dott. Fausto D’Agostino, dirigente medico in Anestesia e Rianimazione, Presidente del Centro Formazione Medica e Cavaliere della Repubblica per la lotta contro il COVID-19.
I capitoli sono compilati da autorevoli ed esperti specialisti che dispensano, in maniera chiara e semplice, il loro bagaglio di esperienze, accumulato in anni di servizio professionale su tutto il territorio nazionale.
Il manuale, presentato da Dott. Antonio Magi, Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, ha lo scopo di fornire una guida pratica specialmente per i Colleghi che prestano servizio in Continuità Assistenziale, Medicina Generale, Medicina Penitenziaria, nel Sistema di Emergenza Territoriale e in strutture sanitarie private.
La pubblicazione è rivolta in particolare, ai “Giovani Medici” che intraprendono l’esercizio dell’attività professionale ma può essere utilizzato anche come immediato supporto per i Colleghi con più lunga esperienza professionale, nel risolvere dubbi, riconoscere e trattare singole patologie secondo le ultime evidenze.
Questo testo, di facile consultazione infatti, è certamente un supporto indispensabile per chi, neofita o esperto professionista, si cimenta quotidianamente con le problematiche della professione medica. Grazie a un linguaggio semplice e chiaro e all’aiuto di utilissimi schemi, il libro consente una lettura agevole e dinamica di ogni argomento, indirizzando il lettore a concentrarsi sulle peculiarità diagnostiche e terapeutiche di ogni quadro morboso. Ogni singolo capitolo del libro affronta un’area di specializzazione medica ed è coordinato da medici docenti e specialisti nei singoli settori, la cui competenza professionale contribuisce alla completezza dei contenuti trattati.