Il dottor Mauro Iannopollo è il nuovo direttore della struttura di oncologia medica degli ospedali di Pistoia e Pescia. Dirigente medico dal 2011, il medico ha realizzato percorsi clinici specifici per patologia con particolare riferimento ai tumori del polmone, sia dal punto di vista assistenziale che di ricerca clinica; ha sviluppato interesse per la medicina oncologica di precisione ed in qualità di referente dipartimentale cura con i Gruppi Oncologici Multidisciplinari ed il direttore della SOSD Biomolecolare lo sviluppo ed il monitoraggio di percorsi clinici per l’assetto biomolecolare.
La struttura operativa complessa di Oncologia Medica di Pistoia-Pescia offre prestazioni di terapia medica oncologica, aggiornate alle più recenti Linee Guida Nazionali ed Internazionali, volte a soddisfare la domanda del bacino di afferenza.
“Uno degli obiettivi dei prossimi mesi – ha dichiarato il nuovo direttore- è rafforzare la rete di integrazione ed i collegamenti con le altre discipline e specialistiche dei Presidi Ospedalieri di Pistoia-Pescia e quando necessario degli altri presidi ospedalieri dell’Azienda per lo sviluppo di PDTA multidisciplinari, in un’ottica di continuità assistenziale con il territorio supportati dai servizi di telemedicina e di nuove tecnologie”.
Iannopollo ha precisato che l’attività verrà svolta in linea con gli indirizzi del Dipartimento Oncologico e finalizzata ad una presa in carico globale del paziente in una logica di focus hospital e focus team, con il costante coordinamento con i rispettivi Direttori sanitari di Presidio, le dottoresse Lucilla Di Renzo e Sara Melani.
L’attività della struttura di oncologia si sviluppa nei due presidi ospedalieri e l’équipe oltre che dal dottor Iannopollo, è composta da altri sei medici: Ilaria Pazzagli, Daniele Checcacci, Miriam Ricasoli, Greta Cipriani, Michelina D’Alessandro e Giulia Pasquini.
Il coordinamento infermieristico è diretto a Pescia da Fabio Osteri e a Pistoia da Mariella Margelli.