Masimo ha annunciato di aver ottenuto il marchio CE per SpHb, il monitoraggio continuo e non invasivo dell’emoglobina per i pazienti neonatali e infantili. Grazie a questa approvazione, i vantaggi di SpHb sono disponibili per pazienti di tutte le età nei Paesi in cui è in vigore il marchio CE. SpHb per neonati e bambini è dotato di sensori rainbow, i quali consentono agli specialisti di misurare simultaneamente, oltre che SpHb, vari parametri non invasivi aggiuntivi, compresa la saturazione dell’ossigeno e la metaemoglobina.
A causa delle loro piccole dimensioni, neonati e bambini hanno meno sangue rispetto ai pazienti più anziani. Inoltre, la loro mancanza di densità del midollo osseo li rende molto meno capaci degli adulti di generare nuovi globuli rossi per circa i primi otto mesi di vita. Le attuali metodologie invasive per la misurazione dell’emoglobina possono fornire solo risultati intermittenti e ritardati. Fornendo una misurazione continua e non invasiva, SpHb consente ai medici di monitorare più da vicino lo stato dell’emoglobina neonatale in tempo reale monitorando la stabilità o l’instabilità dell’andamento dell’emoglobina di un paziente, fornendo visibilità sui cambiamenti o sulla mancanza di cambiamenti nell’emoglobina tra sangue invasivo campioni.
Su pazienti adulti, è stato riscontrato che il monitoraggio continuo con SpHb migliora i risultati, come la riduzione della percentuale di pazienti che ricevono trasfusioni, riduzione delle unità di globuli rossi trasfusi per paziente, riduzione dei tempi di trasfusione, riduzione dei costi, e persino ridurre la mortalità 30 giorni dopo l’intervento chirurgico
Oltre all’emoglobina, i sensori rainbow monitorano la SpO2 utilizzando la tecnologia Masimo SET Measure-through Motion e Low Perfusion, che è stata dimostrata in oltre 100 studi indipendenti e obiettivi per superare le altre tecnologie di pulsossimetria. Fondamentalmente per la salute dei neonati, SET ha dimostrato di aiutare i medici a ridurre la grave retinopatia della prematurità nei neonati e in numerosi studi, incluso il più grande studio di malattie cardiache congenite critiche fino ad oggi, per migliorare lo screening CCHD nei neonati.
La famiglia Rainbow di misurazioni non invasive avanzate consente inoltre ai medici di utilizzare lo stesso singolo sensore per monitorare un altro parametro fisiologico particolarmente importante per l’assistenza neonatale: la metemoglobina, utilizzando SpMet. SpMet aiuta i medici a monitorare in modo non invasivo e continuo i livelli di metaemoglobina nel sangue. Nei neonati e nei neonati, la terapia con inalazione di ossido nitrico e persino anestetici topici contenenti benzocaina o prilocaina possono causare livelli elevati di metemoglobina.
Joe Kiani, fondatore e CEO di Masimo, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter offrire la potenza del monitoraggio non invasivo dell’emoglobina con SpHb ai pazienti più giovani e fragili di tutti. Da tempo ci dedichiamo ad aiutare a migliorare la vita dei pazienti neonatali e infantili e questa ultima autorizzazione promuove significativamente quella missione. SpHb è già utilizzato per monitorare pazienti adulti in oltre 75 Paesi. Non vediamo l’ora di assistere all’impatto che SpHb sarà ora in grado di avere su pazienti neonati e neonati.”
SpHb non è destinato a sostituire gli esami del sangue di laboratorio. Le decisioni cliniche relative alle trasfusioni di globuli rossi dovrebbero basarsi sul giudizio del medico considerando tra gli altri fattori: condizioni del paziente, monitoraggio continuo della SpHb e test diagnostici di laboratorio che utilizzano campioni di sangue.
SpHb non invasivo e continuo ha ricevuto l’autorizzazione FDA per pazienti> 3 kg, ma attualmente non è indicato per pazienti <3 kg negli Stati Uniti.