Il prof. Marco Seri, Direttore dell’unità operativa di Genetica Medica del Sant’Orsola, assume il ruolo di responsabile dell’attività di ricerca dell’IRCCS. Nominato dal Ministero della Salute, d’intesa con il presidente della Regione Stefano Bonaccini, promuoverà e coordinerà l’intera attività scientifica del Policlinico che, con questa nomina, compie un ulteriore passo nel percorso di potenziamento della ricerca avviato con la trasformazione in IRCCS.
Il prof. Marco Seri, docente all’Università di Bologna dal 2001, è diventato professore ordinario dal 2011 in Genetica Medica presso la Scuola di Medicina e Direttore della UO di Genetica Medica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna. Svolge le sue ricerche nell’ambito delle malattie rare e, negli anni, ha identificato numerosi geni responsabili di diverse patologie.
“La sfida che vorrei affrontare all’interno dell’IRCCS è quella di riuscire a curare in modo più preciso i nostri pazienti grazie all’applicazione di una serie di tecniche omiche, prime fra tutte la genomica, in modo da realizzare una medicina veramente personalizzata – dichiara il prof. Seri – Durante il mio mandato cercherò di creare sinergie all’interno della nostra azienda per concentrare tutte le forze nel realizzare un IRCCS a dimensione di paziente, cioè che metta il paziente al centro delle azioni del ricercatore, delle sue attività di ricerca e delle sue cure”.