Site icon Tecnomedicina

Il neurostimolatore Bioness Go arriva alla Città della Salute di Torino

Si è tenuto presso l’aula didattica multimediale SCDU Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Molinette della Città della Salute di Torino il corso di accreditamento del sistema Bioness L300 Go.
Distribuito per il Piemonte da Officina Ortopedica Maria Adelaide, l’innovativo dispositivo di stimolazione elettrica funzionale è destinato ai pazienti con “drop foot” e “instabilità di ginocchio” che non riescono a sollevare il piede e hanno difficoltà a camminare. Attraverso questo apparecchio il paziente è in grado di camminare in modo più naturale con maggiore velocità, stabilità e sicurezza.
Il dipartimento diretto dal prof. Giuseppe Massazza – Direttore Dipartimento Ortopedia Traumatologia e Riabilitazione Città della Salute e Università degli Studi di Torino, Scuola di Medicina e Chirurgia – sarà il centro pilota in Piemonte per l’applicazione di questo particolare dispositivo, in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita dei pazienti, grazie anche alla facilità con cui viene applicato.
L300 Go è indicato anche per tutti i disturbi derivanti dal sistema nervoso centrale come l’ictus, la sclerosi multipla, le paraplegie incomplete e le paralisi cerebrali. Secondo AISM sono circa 4.300 i casi di sclerosi multipla in Piemonte, mentre in base ai dati raccolti dalla Regione sono circa 10.000 all’anno i ricoveri per ictus.
Sono stati già effettuati i primi test a tre pazienti presso la sede di Officina Ortopedica Maria Adelaide. Uno di loro era Andrea Macrì, il ragazzo che nel 2008 riportò una lesione midollare a causa del crollo del soffitto della sua scuola, il Liceo Darwin di Rivoli. Andrea oggi ha 27 anni è un atleta paralimpico e ha preso parte ai Giochi Paralimpici invernali di Sochi 2014 e di Pyeongchang 2018, giocando nella nazionale italiana di Para Ice Hockey, e ancora prima ai Giochi di Londra 2012 con la nazionale di scherma.
Pochi componenti, una modalità di avvio rapido e la programmazione Bluetooth permettono un tempo di applicazione rapido sul paziente. Un algoritmo di apprendimento si adatta ai cambiamenti durante le varie fasi del ciclo del passo e attiva la stimolazione entro 0,01 secondi. Bioness L300 Go controlla la dorsiflessione e l’inversione/eversione del piede mediante l’applicazione di elettrodi integrati nel gambale e un giroscopio a 3 assi e sensori di accelerazione monitorano i modelli di movimento su tutti e tre i piani.
Tra le sue caratteritiche tecniche più interessanti, vi sono: Set up rapido e intuitivo per medici, tecnici e terapisti; Stimolazione multicanale con elettrodi integrati nel gambale; Gambale costituito da una semplice fascia in tessuto, chiusa con un cinghietto a velcro; Rilevamento del movimento 3D per il controllo continuo in tutte le direzioni; Sensore del piede e controllo remoto opzionali; Analisi dei risultati basata su test effettuabili con il dispositivo; Configurazione rapida e intuitiva.

Exit mobile version