Site icon Tecnomedicina

LivaNova lancia una cannula bidirezionale per l’arteria femorale

LivaNova ha lanciato la sua innovativa cannula per l’arteria femorale, Bi-Flow, progettata per prevenire l’ischemia degli arti inferiori durante gli interventi cardiochirurgici.

La cannula LivaNova Bi-Flow ha ottenuto l’autorizzazione all’uso del marchio CE quest’anno ed è l’unica cannula arteriosa bidirezionale progettata per prevenire l’ischemia degli arti inferiori durante gli interventi cardiochirurgici richiedenti l’incannulamento dell’arteria femorale. In uno studio clinico, Bi-Flow è risultata facile da inserire e asportare senza complicanze e si è dimostrata in grado di garantire la perfusione sistemica e distale simultanea degli arti inferiori in modo sicuro e riproducibile.

L’ischemia degli arti inferiori è causata dalla compromissione del flusso sanguigno verso gli arti inferiori e può interessare fino all’11% dei pazienti sottoposti a interventi cardiochirurgici complessi. Le conseguenze possono includere un aumento dei tassi di mortalità e morbosità e il prolungamento del ricovero ospedaliero.

La prima procedura eseguita in Europa usando la cannula Bi-Flow è stata eseguita dal Dottor Patrick Perier, Membro dell’American College of Surgeons, del Centro Cardiovascolare di Bad Neustadt.

“Credo fermamente che Bi-Flow abbia il potenziale per diventare il nuovo standard di cura per prevenire l’ischemia dell’arto e i suoi effetti devastanti in casi complessi che richiedono l’incannulamento femorale”, ha detto il dott. Perier. “Laddove altri approcci fungono da semplici soluzioni alternative, Bi-Flow garantisce la perfusione delle gambe e grazie alle sue caratteristiche uniche ci consente di proteggere la gamba in modo sicuro, facile e riproducibile, migliorando ulteriormente i risultati per il paziente.”

Il design innovativo, brevettato e pluripremiato della cannula bidirezionale incorpora un esclusivo canale di perfusione della spalla e della valle che consente un flusso sanguigno continuo e affidabile lungo l’arteria femorale. Allo stesso tempo, un design a punta aperta garantisce un’adeguata perfusione sistemica per tutto il corpo.

“L’ischemia dell’arto è un potenziale effetto collaterale spesso sottostimato della cannulazione dell’arteria femorale e può avere conseguenze drammatiche”, ha dichiarato Alistair Simpson, General Manager della Cardiac Surgery di LivaNova. “Siamo orgogliosi di lanciare questa cannula innovativa che offre un modo semplice e sicuro per prevenire complicazioni per i nostri pazienti, soprattutto durante procedure di chirurgia cardiaca minimamente invasive, ripetitive e di altro tipo.”

Bi-Flow è ora disponibile in Europa, Canada e in altri Paesi selezionati in un’unica taglia ed è attualmente in fase di notifica pre-mercato per gli Stati Uniti. La linea si espanderà il prossimo anno con più taglie e una versione convalidata per Supporto vita extracorporea affrontare le procedure a lungo termine.

Exit mobile version