SALUTE-135x100La Relazione sullo Stato Sanitario del Paese (RSSP) 2009-2010, presentata oggi dal Ministro della Salute Prof. Renato Balduzzi presso l’Auditorium del Ministero di Via Giorgio Ribotta, è una componente essenziale del ciclo di pianificazione, programmazione e valutazione del Servizio Sanitario Nazionale e fornisce una periodica informativa, al Parlamento ed ai cittadini, sullo stato di salute della popolazione e sull’attuazione delle politiche sanitarie.

L’edizione riferita al biennio 2009-2010 è il risultato di un lavoro cospicuo al quale hanno collaborato circa 300 tra specialisti, ricercatori e dirigenti del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’AgeNaS, dell’AIFA, delle Università e degli IRCCS, coordinati da un Comitato editoriale e da un Comitato redazionale.

Nel biennio si è registrata una particolare attenzione al tema dell’eHealth, attraverso l’attuazione di interventi prioritari per favorire la realizzazione di sistemi informativi territoriali di supporto alla cura del paziente oltre che al governo del SSN (Sistemi CUP, Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), dematerializzazione della documentazione sanitaria, trasmissione telematica delle ricette mediche e dei certificati di malattia, telemedicina).
Con riferimento alla ricerca sanitaria, il Bando 2010 relativo alla ricerca finalizzata, ha rafforzato le capacità di collaborazione tra il sistema di ricerca nazionale e i nostri ricercatori all’estero.