Nell’era digitale, la tecnologia gioca un ruolo sempre più centrale in ogni aspetto della nostra vita, e il settore sanitario non fa eccezione. Una delle innovazioni tecnologiche più rivoluzionarie degli ultimi anni è senza dubbio la Realtà Aumentata.
Questa tecnologia, che sovrappone informazioni digitali al mondo reale, sta cambiando il modo in cui medici e pazienti interagiscono, offrendo nuove opportunità per migliorare la formazione medica, gli interventi chirurgici, le terapie e il supporto ai pazienti.
La Realtà Aumentata offre ai medici la possibilità di visualizzare e interagire con rappresentazioni tridimensionali dei pazienti, migliorando la precisione e l’efficacia delle diagnosi e degli interventi chirurgici. Per i pazienti, la Realtà Aumentata può offrire un supporto visivo per comprendere meglio le procedure mediche e i trattamenti proposti, riducendo l’ansia e migliorando l’esperienza complessiva delle cure.
Ma la Realtà Aumentata non si limita a migliorare la pratica medica e l’esperienza del paziente. Può anche rivoluzionare la formazione medica, offrendo agli studenti di medicina e ai professionisti sanitari la possibilità di apprendere e praticare procedure complesse in un ambiente sicuro e controllato, azzerando i rischi per i pazienti.
Aryel ha analizzato come l’AR sta trasformando l’intero settore sanitario,a partire dalla formazione, gli interventi chirurgici, le terapie e il supporto ai pazienti fino ad arrivare al marketing sanitario, offrendo benefici tangibili sia ai professionisti del settore che ai pazienti.
La formazione medica è uno dei campi in cui la Realtà Aumentata può avere un impatto considerevole. Gli studenti di medicina, medici e chirurghi possono impiegare la Realtà Aumentata per apprendere e praticare procedure mediche in un ambiente simulato, contribuendo a ridurre gli errori e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria.
Attraverso l’impiego della Realtà Aumentata, è possibile addestrare il personale sanitario, permettendo agli operatori di testare pratiche e strumenti e disporre di feedback in tempo reale dei risultati delle proprie azioni. Questo tipo di formazione immersiva può accelerare il processo di apprendimento e migliorare la competenza del personale sanitario.
Inoltre la Realtà Aumentata semplifica l’aggiornamento delle competenze del personale per quanto riguarda il training su nuove apparecchiature diagnostiche e l’addestramento per la visualizzazione sui dataset di immagini diagnostiche, ad esempio quelle relative alla risonanza magnetica e tomografia. Queste tecnologie semplificano la formazione e l’apprendimento delle risorse, oltre che la comunicazione con il paziente.
In ambito pre-chirurgico, la simulazione immersiva in una sala operatoria virtuale sulla strumentazione e sulle procedure chirurgiche per gli infermieri strumentisti è un altro esempio di come la Realtà Aumentata può migliorare la formazione medica, migliorando l’assistenza e il servizio offerto ai pazienti. Allo stesso modo, la simulazione realistica di scenari è un altro strumento efficace per il training di medici e infermieri, ad esempio per quanto riguarda la stabilizzazione di pazienti in condizioni critiche.
La Realtà Aumentata avrà un impatto decisivo anche sulle pratiche chirurgiche, offrendo nuove opportunità per migliorare la precisione e l’efficacia degli interventi. Ma non solo: la possibilità di replicare e visualizzare modelli 3D dei pazienti e delle loro problematiche cambieranno sensibilmente le procedure pre operatorie e di ricovero.
La visualizzazione in Realtà Aumentata di modelli 3D può migliorare sensibilmente la capacità degli operatori di diagnosticare e visualizzare eventuali criticità, oltre a migliorare la precisione e l’efficacia degli interventi chirurgici, riducendo gli errori e l’invasività delle procedure.
Sebbene i robot chirurgici non siano ancora una realtà diffusa, l’impiego di questi ultimi in tandem con la Realtà Aumentata potrebbe contribuire a migliorare gli interventi e il servizio offerto ai pazienti, specialmente per quanto riguarda gli interventi più semplici.
Infine, la Realtà Aumentata potrebbe offrire ai medici uno strumento per ottenere in tempo reale un supporto remoto “live” da altri colleghi e collaboratori. Attraverso l’impiego di Smart Glasses, le equipe mediche potranno condividere visivamente lo stesso teatro operativo e partecipare da remoto alle attività svolte sul campo.
La Realtà Aumentata potrà inoltre rivoluzionare terapie e attività di supporto ai pazienti, offrendo nuove opportunità per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria.
In fisioterapia, la Realtà Aumentata può essere utilizzata per aiutare i pazienti nel recupero, durante e dopo le attività che caratterizzano la terapia fisica. Può anche essere utilizzata per creare programmi di esercizi personalizzati, e attraverso l’impiego di strumenti di analisi delle esperienze di Realtà Aumentata, a monitorare i progressi del paziente.
La Realtà Aumentata può essere utilizzata anche per il trattamento dello stress post-traumatico, creando scenari che aiutano i pazienti a superare fobie e traumi. Questo può essere particolarmente utile per pazienti per cui le terapie tradizionali possono risultare inefficaci.
Allo stesso modo, la Realtà Aumentata può essere utilizzata per creare ambienti terapeutici dedicati per aiutare i pazienti a gestire disturbi come l’ansia e la depressione.
La Realtà Aumentata può aiutare ad offrire approcci personalizzati alle cure, ad esempio mostrando ai pazienti le procedure mediche in modo più chiaro e dettagliato. Questo può aiutare i pazienti a comprendere meglio la loro condizione e i trattamenti proposti.
Nell’ambito di un mercato sempre più competitivo, le imprese cercano costantemente strategie innovative per distinguersi e stimolare la crescita. Questo vale anche per il settore sanitario, caratterizzato da una serie di sfide che ne aumentano la complessità: costi di distribuzione, necessità di dimostrazioni di vendita incisive, assicurare il coinvolgimento degli operatori e dei professionisti.
Secondo Aryel, Realtà Aumentata per il marketing sta rivoluzionando il modo in cui le aziende nel settore sanitario presentano e vendono i loro prodotti. Grazie all’AR, l’equipaggiamento medico può essere presentato in maniera puntuale, attraverso tutte le sue varianti e personalizzazioni. Questo è particolarmente utile per le aziende che vendono letti per pazienti, ventilatori, o apparecchiature di imaging, poiché fornisce informazioni chiare sull’aspetto e la funzionalità del prodotto, riducendo i dubbi e le perplessità che possono sorgere durante i processi d’acquisto.
La Realtà Aumentata può inoltre ridurre i costi logistici legati al trasporto dei dispositivi, ad esempio durante la partecipazione alle fiere di settore. I prodotti, anziché essere trasportati fisicamente (con tutti i rischi che ne conseguono) possono essere visualizzati digitalmente, eliminando la necessità di dislocare attrezzature pesanti e delicate.
Grazie all’AR, le aziende possono mostrare i loro prodotti attraverso la sovraimpressione dei macchinari negli ambienti del cliente. Questo facilita non solo le dimostrazioni sul posto durante le fiere, ma anche le demo dirette ai clienti, offrendo un’idea chiara di quanto spazio il prodotto occupa nel laboratorio e migliorando l’efficacia delle dimostrazioni del reparto vendite.“La Realtà Aumentata sta trasformando il settore sanitario in modi che non avremmo potuto immaginare solo pochi anni fa. Dalla formazione medica alla terapia del paziente, dal marketing sanitario alla chirurgia, l’AR sta aprendo nuove possibilità e offrendo soluzioni innovative alle numerose sfide del settore. La Realtà Aumentata non solo rende la formazione medica più interattiva e coinvolgente, ma rivoluziona l’ambito delle terapie e supporto ai pazienti fino alle modalità in cui i prodotti sanitari e strumentazioni tecniche vengono presentate e vendute” specifica Amira Di Costanzo, Head of Marketing Aryel.