Liliana Dell’Osso presidente eletto della Società italiana di psichiatria
La professoressa Liliana Dell’Osso è stata eletta presidente della Società italiana di psichiatria, una delle più antiche e prestigiose società scientifiche italiane, nel corso del 49° congresso che si è svolto a Genova e che ha visto la presenza di circa 1.500 psichiatri italiani. Sarà in carica come presidente eletto nel biennio 2022-2023 e come presidente nel biennio 2024-2025.
Nei 150 anni dalla sua fondazione la società non aveva mai avuto una presidente donna. Inoltre la Psichiatria dell’Università di Pisa non era mai stata alla presidenza della società.
La professoressa Dell’Osso si è laureata in Medicina e chirurgia e specializzata in Psichiatria all’Università di Pisa.
Decano di area medica dell’Università di Pisa, dal 2001 è professore ordinario di Psichiatria e direttore dell’Unità operativa di Psichiatria dell’Aoup e della Scuola di specializzazione in Psichiatria. Dal 2015 al 2018 è stata vicepresidente della Società italiana di psichiatria. Dal 2018 al 2021 è stata presidente del Collegio nazionale dei professori ordinari di psichiatria.
Dal 2007 è responsabile scientifico del Campus Angelini che riunisce gli specializzandi italiani in psichiatria e i loro direttori e presidente dell’Annual meeting Pisa days of psychiatry and clinical psychopharmacology. Dal 2010 coordina un gruppo internazionale di ricerca, Spectrum Project, per lo studio delle manifestazioni subcliniche e atipiche dei disturbi mentali.
Dal 2017 è presidente del Master di II livello “Spettro autistico dal bambino all’adulto”.
È autore/coautore di oltre 900 pubblicazioni su riviste scientifiche, prevalentemente internazionali, di numerosi saggi di divulgazione scientifica tra cui: L’altra Marilyn, L’abisso negli occhi, La verità sulla menzogna, Il Caso Coco Chanel, L’ombra dell’autismo, Genio e follia 2.0, Fatti di quotidiana follia, Contagi, La bellezza nella mente, Mostri, seduttori e geni, Psichiatria 2.0, Elena e le altre, Il corpo geniale, Il segno di Medea, Trauma. Fa parte dei Top Italian Scientists, del Board delle Top Italian Women Scientists e di 100esperte.it