Le visite fiscali si richiedono in rete
Dalla metà del mese di marzo verrà attivo un sistema online messo a punto dall’INPS, denomninato Data Mining, che permetterà alle aziende di comunicare per via telematica le richieste di visite di controllo ai dipendenti in malattia.
Mediante tale strumento, la scelta dei soggetti da sottoporre a visita medica è guidata da un sistema informatico esperto che garantisce oggettività, conservazione e riproducibilità delle azioni effettuate, basato su una tecnica statistica di analisi multivariata, che permette di segnalare i certificati più a rischio in termini di adeguatezza della prognosi, sulla base di un indicatore di probabilità.
Il medico di famiglia invia online il certificato all’INPS, il datore di lavoro lo riceve e, se lo desidera può richiedere la visita fiscale. La richiesta via mail viene inoltrata al PC del medico fiscale più vicino al luogo di degenza del lavoratore.
Il sistema consente anche di analizzare con più accuratezza il fenomeno delle malattie professionali perché sarà possibile creare un database che analizzi le assenze per malattia in base alle aziende, al tipo di lavoro, alla collocazione geografica, alla stagione. Tutti i dati potranno poi essere condivisi, all’occorrenza, con il Ministero della Salute.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.