Site icon Tecnomedicina

Le innovazioni dei prodotti nel settore medico

Ogni anno, in ambito sanitario, la tecnologia fa passi da gigante. In particolare negli ultimi anni l’innovazione si sta orientando verso la digitalizzazione dei dispositivi, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, l’implementazione di algoritmi e di software che consentono di utilizzare in modo innovativo e più utile i mezzi di cui già oggi disponiamo. Tutte queste opportunità sono ormai una realtà in diversi ambiti, compreso quello sanitario.

Dove trovare dispositivi tecnologicamente avanzati
Per un medico non è sempre facile tenersi al passo con i tempi; da un lato vi è la difficoltà ad avere accesso ad alcuni accessori e dispositivi, dall’altro lato va considerata la questione economica, visto che alcune delle tecnologie innovative oggi disponibili hanno costi molto elevati. Inoltre, un accessorio che oggi è fortemente innovativo e prerogativa di pochi, sarà destinato a diventare entro breve la “normalità”, e quindi alla portata di tutti. Di conseguenza, è bene tenersi sempre aggiornati, in modo tale da comprendere quale sia la strada che l’innovazione in campo medico sta seguendo. Oltre a ciò dobbiamo considerare che oggi, complice lo sviluppo di Internet, una buona parte delle proposte innovative diviene accessibile molto rapidamente. Realtà come Medical Center Italia aiutano i medici a tenersi al passo con i tempi e a reperire con facilità tutte le novità in fatto di dispositivi e accessori oggi presenti sul mercato.

Le ultime proposte tecnologicamente avanzate
Sono varie le strade che l’innovazione tecnologica sta seguendo in ambito sanitario. Una di questa riguarda la medicina a distanza e la possibilità per i soggetti con patologie croniche di mantenere un monitoraggio costante dei principali parametri. Sotto questo punto di vista si stanno sviluppando in modo particolare i cosiddetti accessori wearable, ovvero indossabili, che offrono ai medici l’opportunità di ottenere informazioni sui propri pazienti. Ad oggi molti medici sono muniti di strumenti in grado di effettuare un elettrocardiogramma o un’ecografia. Sono già disponibili, chiaramente in poche unità e in via di sperimentazione, accessori indossabili che consentono di utilizzare appositi sensori, in mobilità, sul luogo di un’emergenza o nell’abitazione di un paziente. Attraverso l’utilizzo di questi strumenti il singolo soggetto può essere monitorato costantemente, per valutare specifici sintomi o modificazioni correlate a terapie o interventi. Questi sensori indossabili si connettono alla rete, inviando al medico, o alla clinica, informazioni regolari sulle variazioni di specifici parametri.

La realtà virtuale e la realtà aumentata
La realtà virtuale è già oggi sfruttata in diversi ambiti sanitari. Ormai da tempo si sfrutta questo tipo di tecnologia per l’addestramento dei medici, ad esempio per la simulazione di particolari interventi chirurgici. Non solo, i dispositivi per la realtà virtuale aiutano i pazienti a mantenere basso lo stress durante specifici interventi o in situazioni particolarmente dolorose. La realtà aumentata invece è ad oggi una delle opportunità proposte per il futuro, sono già disponibili alcune applicazioni promettenti in diversi ambiti: la formazione dei futuri medici, il miglioramento dello stato mentale dei pazienti e l’acquisizione di particolari informazioni durante una visita o un intervento.

Exit mobile version