ecografiaGrande novità al Congresso Europeo di Radiologia di Vienna dove Esaote ha presentato gli ultimi ecografi a ultrasuoni della serie MyLab, in grado di inviare immagini ecografiche in modalità wireless a un tablet PC di riferimento.

Il tablet PC utilizzato per le prime sperimentazioni è uno degli ultimi ritrovati nel settore mobile: il Motorola Xoom, dotato di sistema operativo Android 3.0. L’uso del tablet consentirà quindi al medico di base o allo specialista di avere a disposizione le immagini diagnostiche in tempo reale.

Il sistema diagnostico a ultrasuoni MyLab Twice è la combinazione di un ecografo “premium performances” con un ecografia portatile “arm-held”, che può essere facilmente estratto dal suo alloggiamento, posto a lato del sistema “principale”, quando è necessario intervenire rapidamente dove richiesto. I dati clinici acquisiti al letto del paziente o in qualsiasi altra postazione possono poi essere trasferiti – se necessario – via wireless a una stazione di lavoro remota. 

Il MyLabTM Twice – Premium Performance and Point-of-Care Ultrasound – è in grado di offrire anche la possibilità di integrare immagini che derivano dalla usuale pratica clinica con quelle acquisite al letto del paziente o ovunque il supporto dell’imaging sia richiesto. Un passo avanti verso diagnosi più tempestive e sicure nell’ottica di una gestione integrata del paziente.
 

Al Congresso Esaote ha presentato anche Estensa, un software RIS/PACS di nuova concezione dedicato all’ottimizzazione dei flussi di lavoro nei Dipartimenti di Diagnostica per Immagini, che accelera la transizione verso ospedali completamente digitali, senza pellicole e senza carta.
Estensa è basato su di un concetto innovativo di configurazione personalizzata dello spazio di lavoro, inteso sempre più come indipendente dall’hardware e dalla specifica dislocazione fisica della postazione di lavoro.
Estensa dà forma agli sviluppi più innovativi della refertazione in ambito radiologico, avendo messo a punto un sistema di “refertazione strutturata” che innova i modi di elaborare e distribuire un referto: ESTENSA consente al radiologo di standardizzare tutti i dati contenuti in un referto e di condividere con gli altri Specialisti e Medici di Base le immagini chiave, le osservazioni e le elaborazioni cliniche eseguite su un esame.
Estensa comprende un’ampia gamma di pacchetti applicativi dedicati all’analisi e al “processing” più innovativo per elaborare, distribuire e persino “navigare dentro” immagini
radiologiche sempre più complesse, migliorando così fortemente la qualità dell’indagine diagnostica, a totale beneficio del Paziente.
Estensa offre inoltre funzionalità specifiche per gestire i flussi di lavoro di tutti quei dipartimenti esterni alle radiologie “tradizionali” che fanno un uso sempre più estensivo delle immagini radiologiche (Radiologia Interventistica, Medicina Nucleare, Ortopedia, Radioterapia, Sala Operatoria).