Site icon Tecnomedicina

Le immagini ecografiche viaggiano in wireless

Grande novità al Congresso Europeo di Radiologia di Vienna dove Esaote ha presentato gli ultimi ecografi a ultrasuoni della serie MyLab, in grado di inviare immagini ecografiche in modalità wireless a un tablet PC di riferimento.

Il tablet PC utilizzato per le prime sperimentazioni è uno degli ultimi ritrovati nel settore mobile: il Motorola Xoom, dotato di sistema operativo Android 3.0. L’uso del tablet consentirà quindi al medico di base o allo specialista di avere a disposizione le immagini diagnostiche in tempo reale.

Il sistema diagnostico a ultrasuoni MyLab Twice è la combinazione di un ecografo “premium performances” con un ecografia portatile “arm-held”, che può essere facilmente estratto dal suo alloggiamento, posto a lato del sistema “principale”, quando è necessario intervenire rapidamente dove richiesto. I dati clinici acquisiti al letto del paziente o in qualsiasi altra postazione possono poi essere trasferiti – se necessario – via wireless a una stazione di lavoro remota. 

Il MyLabTM Twice – Premium Performance and Point-of-Care Ultrasound – è in grado di offrire anche la possibilità di integrare immagini che derivano dalla usuale pratica clinica con quelle acquisite al letto del paziente o ovunque il supporto dell’imaging sia richiesto. Un passo avanti verso diagnosi più tempestive e sicure nell’ottica di una gestione integrata del paziente.
 

Al Congresso Esaote ha presentato anche Estensa, un software RIS/PACS di nuova concezione dedicato all’ottimizzazione dei flussi di lavoro nei Dipartimenti di Diagnostica per Immagini, che accelera la transizione verso ospedali completamente digitali, senza pellicole e senza carta.
Estensa è basato su di un concetto innovativo di configurazione personalizzata dello spazio di lavoro, inteso sempre più come indipendente dall’hardware e dalla specifica dislocazione fisica della postazione di lavoro.
Estensa dà forma agli sviluppi più innovativi della refertazione in ambito radiologico, avendo messo a punto un sistema di “refertazione strutturata” che innova i modi di elaborare e distribuire un referto: ESTENSA consente al radiologo di standardizzare tutti i dati contenuti in un referto e di condividere con gli altri Specialisti e Medici di Base le immagini chiave, le osservazioni e le elaborazioni cliniche eseguite su un esame.
Estensa comprende un’ampia gamma di pacchetti applicativi dedicati all’analisi e al “processing” più innovativo per elaborare, distribuire e persino “navigare dentro” immagini
radiologiche sempre più complesse, migliorando così fortemente la qualità dell’indagine diagnostica, a totale beneficio del Paziente.
Estensa offre inoltre funzionalità specifiche per gestire i flussi di lavoro di tutti quei dipartimenti esterni alle radiologie “tradizionali” che fanno un uso sempre più estensivo delle immagini radiologiche (Radiologia Interventistica, Medicina Nucleare, Ortopedia, Radioterapia, Sala Operatoria).

Exit mobile version