Il mercato del cloud per la sanità negli Stati Uniti e in Europa è in fase di crescita, e si prevede che i tassi medi di diffusione assisteranno ad un aumento dal 10 al 30% entro la fine del decennio. Gli investimenti nei servizi IT per la sanità, e le linee guida e le normative in continua evoluzione, rendono i sistemi cloud sicuri e attenti ai costi una soluzione ideale per l’efficace documentazione, storage, gestione e condivisione delle informazioni relative ai pazienti.
Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Opportunities in Healthcare Cloud Market in the US and Europe”, rileva che il mercato europeo ha prodotto entrate per 390,5 milioni di dollari nel 2013 e stima che questa cifra raggiungerà quota 1.275,7 milioni di dollari nel 2020. Il mercato statunitense ha prodotto 903,1 milioni di dollari nel 2013 e si prevede che raggiungerà quota 3.541,2 milioni di dollari nel 2020. Lo studio riguarda i segmenti: infrastrutture as-a-service, piattaforme as-a-service e software as-a-service.
D’altro canto, le sfide persistenti relative a sicurezza, privacy e performance stanno rallentando il passaggio al cloud in ambito sanitario. L’assenza di standardizzazione nei sistemi legacy richiede operazioni di migrazione complesse e costose, allontanando ulteriormente molti potenziali utenti.
Inoltre, la mancanza di chiarezza sulla conservazione e portabilità dei dati nel caso in cui un fornitore di servizi sanitari o cloud sospenda il proprio servizio ne condiziona l’adozione. Per questo motivo, i fornitori di servizi cloud devono offrire accordi sul livello del servizio che garantiscano affidabilità e portabilità dei dati per attirare i clienti.
Lo studio “Opportunities in Healthcare Cloud Market in the US and Europe” fa parte del programma Connected Health Growth Partnership Service. Altri studi di Frost & Sullivan collegati a questo sono: “Video Telemedicine Market in Europe”, “Global Assessment of Telecommunications Service Providers in Healthcare”, “Global Enterprise Content Management Market for Healthcare” e “U.S. Personal Emergency Response Systems Markets”. Tutte le analisi comprese nel servizio in abbonamento forniscono dettagliate opportunità di mercato e tendenze del settore, valutate in seguito ad esaurienti colloqui con gli operatori del mercato.