Una nuova importante opportunità nella presa in carico dei pazienti pediatrici seguiti dal servizio di neurologia pediatrica presso l’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna, grazie a una donazione della “Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese”, in collaborazione con l’associazione “Il Mosaico – Amici dei bambini malati”.
E’ stato presentato in questi giorni, infatti, un moderno programma software per videoelettroencefalografia. La videoelettroencefalografia è una tecnica che permette di registrare con una telecamera connessa all’elettroencefalografo il filmato digitale del bambino con un “filmato”, anche prolungato, della sua attività elettrica cerebrale al fine di distinguere in modo preciso il rapporto fra ciò che in ogni momento accade visibilmente al soggetto in esame e ciò che avviene all’interno del cervello. Questo permette una miglior qualità delle diagnosi di manifestazioni di tipo epilettico che, in alcuni casi, possono risultare realmente difficili.
Il dottor Marchetti, direttore del reparto di Pediatria e Neonatologia, ha rilevato che questo moderno software contribuisce al miglioramento dell’assistenza dei bambini quotidianamente assistiti presso l’ambulatorio epilessie del servizio di neurologia pediatrica del reparto di Pediatria.