L’Azienda Sanitaria di Matera prosegue sul terreno dell’innovazione e attiva nei Presidi Ospedalieri di Policoro e Matera il Sistema multifunzionale “Fastbox”. Si tratta di una struttura metallica autoportante dal design compatto e studiato per favorire l’utilizzo anche da parte di utenti portatori di handicap. Un ulteriore passo in avanti che l’Asm compie in favore dell’accoglienza e della accessibilità, percorso avviato con l’attivazione di ‘Help Voice’, servizio di interpretariato telefonico che agevola la comunicazione con gli utenti stranieri e con quello di video-interpretariato on-line in lingua dei segni italiana. Fastbox, frutto di un’avanzata ricerca sulle nuove tecnologie elettroniche e sui nuovi materiali utilizzabili in ambienti sanitari, consentirà a tutti gli utenti, anche a quelli meno esperti, di effettuare pagamenti tramite carte elettroniche, di eseguire tutto l’iter di accettazione per le esenzioni e di ritirare i referti. Attraverso un gruppo ottico, Fastbox è in grado di leggere i codici a barre presenti sia sulle ricette rosse che sulle ricette dematerializzate prescritte dai medici di famiglia o dai medici specialisti che operano nelle strutture sanitarie e, quindi, di verificare: se l’utente ha una prenotazione in giornata, se ha particolari esenzioni e, in tal caso il sistema emetterà un documento contabile a zero o avvia il processo di pagamento, se registrare la presenza e quindi l’accesso alla struttura. La capacità di sviluppare tutte queste funzioni, insieme alla possibilità di essere utilizzato in modalità self-service, rende il Sistema Fastbox uno strumento molto utile per ridurre i tempi di attesa alle casse, con una ricaduta positiva sulle attività di back-office e sulla qualità dell’assistenza sanitaria e dei servizi rivolti all’utenza.