L’ASL di Foggia implementa la rete wireless
L’Azienda Sanitaria Locale di Foggia, dopo aver realizzato un’infrastruttura wireless per la condivisione dei referti radiologici, amplia la rete per dare connettività anche alle strutture ospedaliere limitrofe.
L’Azienda Sanitaria Locale di Foggia, costituita dall’Ospedale di San Severo e da Poliambulatori situati nei territori di Vico del Gargano, Serracapriola, Torremaggiore, necessitava di mettere in condivisione i documenti sanitari al fine di avere responsi medici più veloci, evitando perdite economiche e di tempo dovute allo spostamento fisico dei documenti da una sede all’altra.
È questa problematica che ha spinto l’ASL di Foggia a chiedere a TIA Networks, azienda che opera nella progettazione e realizzazione di sistemi integrati per Telecomunicazioni, di progettare l’impianto per la trasmissione di dati tra gli enti sanitari.
Il medico che scrive i responsi radiologici, all’Ospedale di San Severo, utilizza il collegamento wireless con i Poliambulatori, questo permette lo scambio di immagini ad alta definizione e dei successivi referti in tempi più rapidi.
TIA Networks ha progettato un impianto costituito da Nebula N2458 0.03 (l’attuale NWCLBR-200AN-23) di Fly Communications, Bridge con antenna integrata con guadagno di 22dBi, sulla frequenza dei 5GHz, ideale per distanze fino a 8km.
La connessione wireless ha permesso un trasporto di banda superiore: da 512 Kbps di banda minima garantita sui circuiti su rame a circa 12-18 Mbps con l’architettura Hiperlan.
I Nebula Wireless Access Point 300AN Connettorizzati MIMO, installati per collegare gli ospedali di Lucera e San Severo e il Poliambulatorio di Rodi, sono apparati con radio da 300mW di potenza che opera sulla banda di frequenza dei 5GHz nei protocolli IEEE 802.11an.
I NWAP-GIGA-300AN-CON-MIMO sono dotati di due connettori N-Type per la connessione di un’antenna MIMO e di interfaccia Ethernet Gigabit che li rendono adatti anche per applicazioni Punto-Multipunto. In condizioni ottimali, la banda effettiva (throughput) può arrivare a 200Mbps.
In abbinata a questa tipologia di apparato, si è scelto di installare parabole Deltalink ANT-HP5523N MIMO a doppia polarità con guadagno di 23dBi, adatte per coprire fino a 8km in condizioni di LOS (linea di vista).
I Nebula Wireless Bridge 300AN-26, scelti per collegare il Poliambulatorio di Peschici, sono apparati con radio da 300mW di potenza che opera sulla banda di frequenza dei 5GHz nei protocolli IEEE 802.11an.
I NWCLBR-300AN-26 sono, dotati di antenna integrata a singola polarità (SISO) con guadagno di 26dBi, ideali per link fino a 15km. In condizioni ottimali, la banda effettiva (throughput) può arrivare a 100Mbps.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.