La ASL Milano 2 ha aggiornato la propria infrastruttura di comunicazione utilizzando le soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise per rispondere alle normative vigenti, offrire un servizio migliore alla comunità e ridurre i costi. Dopo l’entrata in vigore della legge che obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a utilizzare la tecnologia VoIP, l’ASL Milano 2 ha avviato il processo di trasformazione delle proprie centrali telefoniche utilizzando terminali Alcatel-Lucent Enterprise. L’ente pubblico, istituito nel 2008 e comprensivo di tutte le USL della fascia sud-est milanese, serve circa 57 comuni e 630mila residenti. L’adozione delle soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise ha consentito di collegare tutte le sedi distaccate in un’unica rete, raggiungendo anche quelle non ancora dotate di proprie centrali telefoniche e garantendo una sostanziale riduzione dei costi di telefonia. ASL Milano 2 può adesso gestire in tempo reale le chiamate in entrata, deviandole su interni telefonici distribuiti uniformemente su tutto il territorio. L’Azienda ha inoltre sostituito tutti gli switch di core e periferici per una maggiore sicurezza degli accessi alla rete.
La nuova infrastruttura dell’ASL Milano 2, firmata ALE, garantisce migliori performance dei servizi telefonici in termini di gestione, di sicurezza e costi. L’ente introdurrà a breve anche una nuova rete Wi-Fi a gestione centralizzata e sta considerando ulteriori aggiornamenti alla sua infrastruttura, come l’introduzione di servizi di videoconferenza e servizi mobile per i cittadini, oltre che una maggiore focalizzazione sul tema del Bring Your Own Device.