La telemedicina sbarca nelle farmacie italiane
Grazie all’accordo nazionale tra Federfarma e HTN, tutte le farmacie italiane possono richiedere, attraverso la piattaforma Internet DigitalCare di Federfarma, i servizi di telemedicina HTN.
La gamma di servizi proposti da HTN prevede, tra gli altri: monitoraggio domiciliare della pressione arteriosa, elettrocardiogramma, holter pressorio 24h, e holter cardiaco 24/48h.
Le farmacie utenti utilizzano un’unica piattaforma informatica di Telemedicina sull’intero territorio nazionale, che permette di avere uniformità di raccolta dei dati sanitari, uniformità di dotazione di apparecchiature elettromedicali di tipo ospedaliero da parte di ogni farmacia, uniformità di erogazione delle prestazioni professionali specialistiche di teleconsulto/telerefertazione da parte degli ospedali e un unico database condiviso.
Di conseguenza, l’uniformità di metodologie e strumentazioni sta creando un network nazionale che al momento conta quasi 2.000 farmacie ed è in costante espansione. Le farmacie si pongono efficacemente al servizio del cittadino ed anche delle istituzioni, raccogliendo quotidianamente dati sanitari sul territorio che, nel pieno rispetto della privacy, costituiscono un ampio e consistente bacino di analisi della validità di questa nuova offerta di diagnostica.