230px-Calizzano-piazza_centro_storicoDal prossimo mese di ottobre sarà attivo il servizio di Telemedicina presso l’ambulatorio di ECG del Comune di Calizzano.

Il servizio organizzato in collaborazione tra Comune di Calizzano e ASL2 savonese e grazie all’impegno della Croce Azzurra e del Consorzio per la tutela del sottobosco di Calizzano, consentirà di eseguire ai pazienti gli esami di ECG (elettrocardiogramma) senza doversi spostare presso i centri specializzati della riviera. Il medico riceverà l’esito del’esame direttamente per via telematica dalla S.C. Cardiologia dell’Ospedale S. Paolo di Savona, e potrà quindi effettuare diagnosi e procedere in tempi brevi con la cura ed eventuale terapia nei riguardi del paziente.
La telemedicina consiste in un insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza o più in generale nel fornire servizi sanitari a distanza. Nell’ambito della diagnostica clinica, è possibile per un medico effettuare la diagnosi su un paziente che non è fisicamente nello stesso posto, attraverso la trasmissione a distanza di dati prodotti da strumenti diagnostici. La classificazione più comune della telemedicina è effettuata a partire dal settore medico al quale viene applicata: Telepatologia, Teleradiologia, Telecardiologia, Teledermatologia, Teleriabilitazione…
Con la diffusione di tecniche di compressione dati sempre più efficaci e di reti sempre più veloci, si è arrivati ad inviare via rete fissa anche dati voluminosi, utilizzando le normali linee telefoniche o altri sistemi di trasmissione, rappresentando quindi un grandissimo supporto per i moderni sistemi di cura.