Hunova è un sistema robotico nato dall’esigenza in ambito clinico di avere uno strumento di valutazione oggettiva e di trattamento riabilitativo di arti inferiori, tronco e sistema vestibolare e cognitivo, che si affianca al medico, al fisioterapista e al paziente durante l’intero percorso di trattamento e recupero.
Il sistema, intuitivo e di facile utilizzo, integra meccatronica, elettronica, sensoristica, e software ed effettua trattamenti che interessano oltre l’80% della riabilitazione, da caviglia a ginocchio, anca, bacino, tronco, sistema vestibolare e sistema cognitivo con applicazioni che spaziano dall’ortopedia a neurologia, geriatria e sport.
Hunova si compone di una seduta ed una piattaforma robotiche e sensorizzate e permette una rilevazione e misurazione oggettiva dei parametri biomeccanici del paziente, che può eseguire più di 150 diversi esercizi tutti programmabili in base alle specifiche esigenze e ai deficit riscontrati.
Uno schermo touch screen HD consente al paziente di interagire attivamente durante il trattamento attraverso protocolli riabilitativi somministrati che si presentano come dei videogame, facili e intuitivi. Attraverso gli esercizi di gaming, il paziente viene stimolato a superare gli obiettivi e i punteggi precedentemente raggiunti, accelerando il recupero e trasformando l’esercizio terapeutico in attività ludica. L’interfaccia interattiva fornisce biofeedback visivo e sonoro indicando le informazioni sull’oscillazione del tronco, la distribuzione del carico, l’inclinazione della seduta e della piattaforma.
HUNOVA è stato sviluppato da Movendo Technology, una medical company innovativa nata dall’Istituto Italiano di Tecnologia, centro italiano leader nella ricerca in ambito robotico ed in molti altri ambiti quali le nanotecnologie, neuroscienze, ricerca e sviluppo di farmaci, energie rinnovabili, grafene e computazione.