Nuove tecnologie per lo svago degli anziani. E’ la nuova iniziativa del Centro diurno della Rsa Residenze Il Sole di Cinisello Balsamo (Milano), che sta tenendo a battesimo una sperimentazione di Sara Lobasso, laureanda in Scienze della formazione dell’Università Milano Bicocca.
Grazie alla realtà aumentata, difatti, 40 anziani hanno la possibilità di provare esperienze multimediali, per tutto il mese di gennaio, per un totale di otto ore a settimana. I visori, messi a disposizione dalla start-up 33MnT Italy, sono dotati di numerosi applicazioni software che permettono agli ospiti della casa di riposo di visitare musei, nuotare negli oceani, rilassarsi al sole di una spiaggia tropicale o visitare città d’arte, e tanto altro ancora.
Sotto la supervisione del professor Andrea Garavaglia, docente di educazione mediale dell’Università Milano Bicocca, e della dott.ssa Cristiana Bonfanti, responsabile dell’area socio-sanitaria-assistenziale della struttura Rsa, la sperimentazione avrebbe già dato i suoi primi risultati: alcuni degli anziani si sarebbero infatti commossi all’idea di compiere azioni non più possibili alla loro età, mentre altri avrebbero voluto ripetere l’esperienza anche nei giorni successivi.