Site icon Tecnomedicina

La prima terapia anti-cefalea indotta da CGRP, AJOVY riceve il parere positivo del NICE

Teva Pharmaceutical Europe ha annunciato che il National Institute for Health and Care Excellence nel suo documento di valutazione finale ha emesso un parere positivo su AJOVY per la prevenzione delle cefalee negli adulti affetti da cefalea cronica. Il NICE raccomanda la somministrazione di AJOVY nei pazienti con cefalea cronica che non abbiano risposto ad almeno tre precedenti trattamenti farmacologici di prevenzione.

AJOVY, uno dei numerosi anticorpi monoclonali specificamente progettati per agire sul pathway del peptide correlato al gene della calcitonina, che svolge un ruolo critico nella cefalea, è la prima terapia preventiva anti-CGRP approvata dal NICE.
AJOVY è un trattamento a lunga durata che offre opzioni di dosaggio mensili o trimestrali e può essere autoiniettato.
Fino all’approvazione degli anti-CGRP, le terapie preventive dell’emicrania in Europa erano limitate e nessuno dei trattamenti comunemente usati sono stati sviluppati specificamente per colpire le vie molecolari dell’emicrania.
“La decisione di NICE di approvare l’uso di AJOVY sull’NHS in Inghilterra e Galles per i pazienti con emicrania cronica è una notizia fantastica”, commenta il dott. Mark Weatherall, presidente della British Association for the Study of Headache. “Chiunque si occupi di persone con emicrania cronica capisce quanto possa essere debilitante questo disturbo neurologico. Abbiamo atteso a lungo che questa nuova classe di farmaci fosse disponibile nel SSN, ma ora che possiamo prescrivere fremanezumab, sono entusiasta di vedere che differenza farà per la vita di molti dei miei pazienti più colpiti, “Ha dichiarato il dott. Mark Weatherall, presidente della British Association for the Study of Headache.
L’emicrania rimane sotto-diagnosticata e sotto-trattata in almeno il 50% di tutti i pazienti. Meno del 50% delle persone con emicrania non è riconosciuto dal proprio medico di medicina generale e meno del 30% dei pazienti con emicrania ha una gestione della propria malattia. L’emicrania si presenta in genere come un mal di testa pulsante da moderato a grave, spesso accompagnato da nausea e / o vomito, con sensibilità al rumore, alla luce e/o all’olfatto.
Si stima che 1 adulto su 7 sia affetto da emicrania e che le donne abbiano una probabilità tre volte maggiore di essere colpite rispetto agli uomini.5 Emicrania cronica, definita come 15 o più giorni di mal di testa e almeno 8 giorni di emicrania al mese per più di tre mesi, si stima che colpisca circa 900.000 della popolazione adulta nel Regno Unito e possa avere un impatto enorme sulla qualità della vita. Con il 15% delle persone colpite, l’Europa ha la più alta percentuale di persone con emicrania di tutti i continenti.
NICE raccomanda AJOVY per i pazienti con emicrania cronica che non hanno risposto ad almeno tre precedenti trattamenti farmacologici preventivi. Questa decisione si basa su un fascicolo presentato a NICE per una valutazione della tecnologia singola. A seguito dell’emissione del FAD, NICE fornirà la sua guida formale al Servizio sanitario nazionale in Inghilterra. Le raccomandazioni e le condizioni complete di NICE possono essere visualizzate sul loro sito web.
Richard Daniell, Vicepresidente esecutivo commerciale europeo, Teva: “Questa è una decisione importante per aiutare la vita dei pazienti con emicrania in Inghilterra e significa riconoscere l’impatto di questa malattia. Le vite e le scelte dei pazienti sono limitate dalla loro emicrania. Siamo orgogliosi che AJOVY di Teva sia la prima terapia preventiva anti-CGRP che NICE ha preso in considerazione per dimostrare il rapporto costo-efficacia che porta a una decisione di rimborso. Con il tempo speriamo che questo trattamento diventi disponibile per tutti i pazienti adulti con emicrania cronica in tutta Europa.”

Exit mobile version