La linea Sinovial a base di acido ialuronico IBSA ottiene la certificazione “Play Sure Doping Free”
I prodotti della linea Sinovial di IBSA hanno da poco ottenuto la certificazionePlay Sure Doping Free. Questi prodotti di IBSA a base di acido ialuronico sono i primi dispositivi ad aver ottenuto la certificazione Play Sure Doping Free, che garantisce l’assenza di elementi o sostanze dopanti nella formulazione. Questo riconoscimento è un’ulteriore conferma dei valori e della qualità che sostengono tutte le attività di IBSA nella cura della salute e della persona e che, in ambito sportivo, si traducono nella promozione di una “politica no doping” che valorizzi e premi la disciplina e lo spirito di sana competizione tra gli atleti.
L’acido ialuronico IBSA è prodotto in Italia e rappresenta il frutto del continuo investimento dell’azienda in attività di ricerca e sviluppo. Di origine biofermentativa, l’acido ialuronico IBSA è ultrapuro grazie al processo produttivo biotecnologico brevettato. L’ultima generazione di dispositivi IBSA a base di acido ialuronico nasce grazie alla Nahycho Hybrid Technology: questa tecnologia, sviluppata e brevettata da IBSA, permette attraverso un innovativo processo di produzione di stabilizzare termicamente acido ialuronico ad alto peso molecolare con acido ialuronico a basso peso molecolare. L’acido ialuronico è utile nell’ambito dell’area osteoarticolare.
“Nell’acido ialuronico ibrido le catene a basso peso molecolare si uniscono a quelle ad alto peso molecolare, senza però andare ad alterare la struttura originaria della molecola. Si evitano cioè modifiche di tipo chimico, quali la creazione di nuovi legami o di derivati di sintesi, garantendo un profilo di sicurezza ottimale”, commenta Andrea Giori, Head of Research & Development di IBSA Farmaceutici Italia. Grazie alla certificazione Doping Free, l’acido ialuronico IBSA è indicato anche nella medicina sportiva, dove la terapia infiltrativa trova molteplici applicazioni. IBSA oggi può assicurare a tutti gli atleti un presidio terapeutico che garantisce il rispetto delle regole antidoping grazie alla certificazione Play Sure Doping Free.
L’impegno di IBSA nel mondo dello sport si esprime anche attraverso il supporto di iniziative di divulgazione scientifica in questo ambito. IBSA ha infatti sostenuto il webinar organizzato da SIAGASCOT sul tema Terapia infiltrativa nella gestione del paziente sportivo. Il webinar si è tenuto il 15 luglio con il contributo non condizionante di IBSA.
“L’intensità dell’attività fisico sportiva a livello amatoriale o a maggior ragione in ambito professionistico, fra i vari apparati corporei, mette a dura prova i distretti articolari. Soprattutto in alcune discipline sportive che prevedono il carico, la corsa, i salti, ecc., le articolazioni degli arti inferiori sono particolarmente sottoposte a sollecitazioni continue, tali da determinare quadri preartrosici o di usura articolare anche in età molto giovane. Oltre ai numerosi criteri preventivi da mettere in atto, un primo presidio terapeutico ormai consolidato per la sua efficacia è rappresentato dalla lubrificazione articolare mediante infiltrazione con acido ialuronico. La possibilità di utilizzare prodotti selezionati e migliorati negli anni, consentiti dalle normative antidoping, con singole infiltrazioni da ripetere a medio, lungo termine nel tempo rappresentano un ausilio valido per le frequenti patologie da sovraccarico articolare che riscontriamo nella popolazione sportiva”, ha dichiarato il Prof. Piero Volpi, dell’Humanitas Clinical and Research Center – IRCCS – Rozzano e Responsabile Settore Medico F.C. Internazionale Milano.