E’ stato presentato alla European Association for Health Information and Libraries Conference 2016 di Siviglia – la convention europea di riferimento per tutto il settore biblioteconomico, giunta quest’anno alla 15esima edizione e ospitata dalla Andalusian eHealth Library fino all’11 giugno – il progetto sperimentale di formazione in autoapprendimento via ebook sviluppato dalla startup italiana ebookECM per Bibliosan-Ministero della Salute in collaborazione con il British Medical Journal.
Basato sulla filosofia della Educazione Continua in Medicina, il progetto italiano “BiblioSan – BMJ: pooling resources in the creation of a new platform between library and training centre” intende mantenere, sviluppare e incrementare le conoscenze, le capacità e le prestazioni degli operatori sanitari attraverso la fruizione di ebook selezionati in grado di assegnare crediti formativi obbligatori forniti in autoapprendimento attraverso la piattaforma e-learning ebookECM Cloud.
Attraverso ebookECM Cloud, BiblioSan è infatti oggi in grado di gestire in totale autonomia una libreria di prodotti editoriali BMJ con contenuti originali – accreditati dal sistema ECM a livello regionale, nazionale e internazionale – e di renderli disponibili al personale in-house. I prodotti editoriali sono, a tutti gli effetti, “eventi formativi” ECM, forniti in modalità di autoapprendimento a distanza.
L’intero processo, dalla distribuzione dei testi al monitoraggio delle presenze, dalla compilazione dei test ai questionari di valutazione della qualità fino all’emissione del certificato ECM, è gestito dalla piattaforma web ebookECM Cloud.
I responsabili delle biblioteche e degli uffici di formazione della rete BiblioSan possono, da parte loro, gestire tutto il processo di accreditamento del personale in maniera semplice e autonoma: possono infatti gestire la libreria di ebook BMJ accreditati, monitorare in tempo reale crediti conseguiti, iscrizioni ad eventi e frequenza di corsi in auto-apprendimento, scaricare semplici report Excel con tutti i dati dei partecipanti per ogni evento ai fini del monitoraggio ECM, leggere commenti e valutazioni degli utenti, apportare variazioni e miglioramenti periodici ai corsi e sostenere attività di tutoraggio per corsi a distanza in autoapprendimento secondo le modalità previste dai criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività di ECM.