La FDA approva il programmatore intelligente InterStim di Medtronic
Medtronic ha annunciato l’approvazione da parte della Food and Drug Administration del programmatore intelligente InterStim da utilizzare con il sistema InterStim, che fornisce terapia neuromodulazione sacrale per il trattamento della vescica iperattiva, fecale cronica incontinenza (FI) e ritenzione urinaria non ostruttiva. Il nuovo programmatore intelligente semplifica l’uso di più dispositivi in un unico dispositivo mobile Samsung touch screen intuitivo e consente ai medici di personalizzare l’assistenza di ciascun paziente e consente ai pazienti di gestire la terapia in modo semplice e discreto. OAB e FI sono condizioni curabili, estremamente comuni e imbarazzanti. Più di 37 milioni di adulti negli Stati Uniti – quasi uno su sei – soffrono di OAB e quasi 20 milioni di americani – circa uno su 12 – hanno incontinenza intestinale.
“Oltre alla programmazione semplificata e alla gestione continua della terapia InterStim, il programmatore intelligente è discreto, il che è significativo per i pazienti perché l’OAB può influire notevolmente sulla fiducia, l’intimità e le attività”, ha affermato Steven Siegel, MD, Metro Urology Centers for Female Urology and Continence Care, Minneapolis, Minn. “Ci vuole coraggio per cercare un trattamento e molti lottano per trovare sollievo a lungo termine.Il mio obiettivo è quello di affrontare i sintomi OAB e contribuire a ripristinare la qualità della vita dei miei pazienti, e sono lieto di avere uno strumento come il programmatore intelligente InterStim per i pazienti che possono beneficiare della neuromodulazione.”
Progettato per offrire una programmazione semplice e semplificata, il programmatore intelligente offre un’unica piattaforma intuitiva basata su app per la gestione dell’impianto e della terapia a lungo termine. I medici possono verificare immediatamente l’idoneità alla risonanza magnetica (MRI), che è fondamentale data la crescente necessità di scansioni MRI negli Stati Uniti. Il programmatore intelligente fornisce anche ai medici approfondimenti e accesso a una visione dettagliata e accurata dell’esperienza terapeutica del paziente, che può aiutare facilitare conversazioni costruttive per il paziente. Per aiutare a ottimizzare l’efficacia e ad adattare il trattamento in base alle esigenze del paziente, i pazienti sono in grado di adattare la terapia da soli, entro i limiti definiti dal medico in sette programmi predefiniti standard. Il programmatore intelligente sfrutta anche Samsung Knox, la piattaforma di sicurezza mobile proprietaria di Samsung.
“La Medtronic ha aperto la strada alla neuromodulazione sacrale due decenni fa e continuiamo a innovare per migliorare l’esperienza del paziente e del medico e rendere più facile per i pazienti trovare sollievo efficace da OAB e FI con il sistema InterStim”, ha dichiarato Linnea Burman, vice president and general responsabile del business Pelvic Health & Gastric Therapies, parte del Restorative Therapies Group di Medtronic. “La tecnologia avanzata del programmatore intelligente apre la strada a future soluzioni di salute digitale, come il tracciamento dei sintomi digitali, e dovrebbe dare ai medici e ai pazienti la certezza che il sollievo e il ripristino della qualità della vita sono possibili.”
“L’incorporazione della tecnologia consumer nelle soluzioni di dispositivi medici, come il sistema InterStim, non solo aiuta i pazienti a integrare queste soluzioni nella loro vita quotidiana, ma consente anche ai medici di evolvere e trasformare digitalmente la loro pratica”, ha affermato il Dr. David Rhew, capo medico ufficiale e VP / GM, Enterprise Healthcare, Samsung Electronics America. “Medtronic continua a guidare il mercato in questi tipi di innovazioni sanitarie e siamo orgogliosi di collaborare con loro per portare queste importanti soluzioni a pazienti e medici”.