La FDA approva il nuovo test VENTANA HER2 Dual ISH di Roche come diagnostica di accompagnamento per identificare i pazienti con carcinoma mammario idonei alla terapia mirata
Roche ha annunciato l’approvazione da parte della US Food and Drug Administration del nuovo VENTANA HER2 Dual ISH DNA Probe per il rilevamento del biomarcatore HER2 nel carcinoma mammario e come diagnostica di accompagnamento per Terapia con herceptin. HER2 – recettore 2 del fattore di crescita epidermico umano – è un importante biomarcatore che talvolta si trova nei tumori al seno. La sua rilevazione e inibizione può aiutare gli operatori sanitari a gestire in modo più efficace questo tumore aggressivo.
Il saggio cocktail VENTANA HER2 a doppia sonda di DNA ISH è progettato per essere completato entro lo stesso giorno, consentendo ai medici di ottenere risultati più velocemente rispetto ad altri metodi comuni di test di conferma per HER2. I risultati possono essere letti usando la microscopia ottica, eliminando la necessità di un microscopio a fluorescenza specializzato.
“Con questo nuovo test VENTANA HER2 Dual ISH, Roche continua a mantenere il suo impegno per promuovere l’assistenza sanitaria personalizzata”, ha affermato Thomas Schinecker, CEO di Roche Diagnostics. “I risultati dei test rapidi sono cruciali nella lotta contro il cancro e fornendo più rapidamente informazioni critiche sulle opzioni terapeutiche per i pazienti con carcinoma mammario, questo test aiuterà i medici nelle loro decisioni terapeutiche”.
Questo test è stato lanciato come CE IVD nell’aprile 2019.
VENTANA HER2 a doppia sonda di DNA ISH è uno dei componenti del portafoglio completo di soluzioni per il cancro al seno di Roche, progettato per aiutare a informare il processo decisionale nella cura del cancro e contribuire a migliorare i risultati dei pazienti.