Medtronic ha annunciato l’approvazione da parte della Food and Drug Administration degli Stati Uniti del nuovo SynchroMed II myPTM Personal Therapy Manager per i pazienti con dolore cronico. Questo dispositivo consente ai pazienti di alleviare il loro dolore imprevedibile erogando boli su richiesta o dosi di farmaco entro i limiti terapeutici stabiliti dal loro medico.
myPTMworks con il sistema di somministrazione di farmaci intratecali SynchroMedII, noto anche come pompa del dolore Medtronic, che eroga farmaci direttamente sul fluido intorno al midollo spinale per alleviare il dolore cronico nei pazienti appropriati. La pompa per il dolore Medtronic, una pompa per farmaci impiantabile, fornisce sollievo dal dolore a lungo termine a dosi più basse e con minori effetti collaterali rispetto ai farmaci per il dolore orale e può consentire ad alcuni pazienti di eliminare l’uso di oppioidi sistemici. La personalizzazione della terapia offre ai pazienti la capacità di alleviare il dolore imprevedibile e può ridurre ulteriormente la necessità di oppioidi per via orale.
“Il dolore è molto personale e può essere imprevedibile: myPTM è un dispositivo semplice e facile da usare che consente ai miei pazienti di personalizzare il trattamento in base alle loro esigenze quotidiane”, ha dichiarato John A. Hatheway, proprietario e fornitore di Northwest Pain Care a Spokane, Wash. “Consentire ai pazienti di adeguare il loro trattamento fornisce loro una certa indipendenza nel controllare il loro dolore e mi dà sicurezza sapendo che stanno ottenendo sollievo dal dolore senza oppioidi orali. per trattare in modo sicuro il dolore cronico incluso il dolore da cancro intrattabile. ”
myPTM è un’applicazione facile da usare su un dispositivo Samsung J3 touchscreen che è personalizzato per consentire ai pazienti di gestire il loro dolore. I fornitori di assistenza sanitaria possono impostare dosi terapeutiche giornaliere e consentire il bolusing on-demand o il rilascio di farmaci entro i limiti prestabiliti. myPTM offre un rilascio chiaro del bolo, accesso ai dettagli della terapia e allarmi di blocco se la domanda del paziente supera i limiti prescritti. I medici hanno anche accesso a rapporti che forniscono informazioni necessarie per monitorare i progressi e collaborare sugli obiettivi della terapia con i loro pazienti.
“Samsung e Medtronic hanno collaborato per offrire una soluzione innovativa per i pazienti con dolore cronico”, ha affermato il dott. David Rhew, responsabile medico, vicepresidente e direttore generale per le imprese Healthcare, Samsung Electronics America. “La capacità di gestire direttamente le proprie condizioni mediche da un dispositivo smartphone è rivoluzionaria e cambia il modo in cui pensiamo alla personalizzazione delle cure”.
“Stiamo cercando di semplificare la terapia mirata per la somministrazione di farmaci per renderla più accessibile.Il Programmatore WorkflowSM e il Programmatore Clinico forniscono ai medici strumenti per somministrare efficacemente la terapia e il myPTM offre opzioni personalizzate per la riduzione del dolore per i pazienti”, ha dichiarato Charlie Covert, vicepresidente e direttore generale del business Targeted Drug Delivery, parte del Restorative Therapies Group di Medtronic. “Mentre la crisi degli oppioidi continua, siamo ispirati dalla Missione di Medtronic a continuare ad innovare ed espandere l’accesso alle cure per i pazienti che potrebbero beneficiare delle nostre terapie, che hanno il potenziale per eliminare la necessità di oppioidi orali.”
L’abuso di oppioidi orali è un problema significativo, ed è più importante che mai per i pazienti affetti da dolore cronico avere accesso a alternative comprovate. La somministrazione mirata di farmaci può consentire una riduzione o eliminazione sistemica degli oppioidi e può essere considerata un’alternativa alla terapia orale per il dolore cronico.3 In un esame retrospettivo su un singolo centro di pazienti con dolore cronico non maligno che ha accettato di passare dagli oppioidi sistemici al TDD con l’obiettivo di eliminare gli oppioidi sistemici, l’84% è stato in grado di eliminare gli oppioidi sistemici entro un anno.
Il dolore cronico, che dura dai tre ai sei mesi, è una condizione invalidante che influisce negativamente sul benessere e può interferire con il lavoro, il sonno e la partecipazione alle attività fisiche, influenzando in ultima analisi la qualità della vita. Almeno 100 milioni di adulti americani – più di quelli affetti da malattie cardiache, cancro e diabete combinati – sono affetti da dolore cronico.5 Si stima che il costo per trattare il dolore cronico negli Stati Uniti, così come la relativa perdita di produttività, sia fino a 635 miliardi di dollari all’anno.6
La pompa e il catetere Medtronic SynchroMed II vengono impiantati sotto la pelle e consegnano i farmaci nello spazio intratecale, consentendo ai medici di prescrivere dosi ridotte rispetto ai farmaci somministrati in modo sistemico e adattare la somministrazione del farmaco alle esigenze del paziente. I pazienti con dolore cronico e intrattabile che non hanno avuto successo con altre opzioni di trattamento o che hanno sperimentato effetti collaterali intollerabili con farmaci orali sono candidati alla pompa per il dolore Medtronic.