Questo è possibile grazie all’introduzione del sistema RIS-PACS (Radiology Information System e Picture Archiving and Communication System), grazie al quale è possibile la valutazione delle immagini diagnostiche acquisite in altra sede.
Di questo e degli sviluppi futuri del sistema si è parlato nella tavola rotonda “Teleradiologia: quale futuro in Area Vasta Nord Ovest”, che si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Ducale a Lucca come evento centrale del Congresso Nazionale “Informatica nell’Imaging, Teleradiologia e dintorni. Il sistema Toscano a Lucca”, che si è svolto fino a sabato 25 febbraio 2012 nella sede della Provincia e rivolto in particolare a Medici Radiologi, Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Infermieri, Fisici Sanitari.
Alla tavola rotonda – moderata dai direttori della Radiologia di Lucca Angelo Marrone e della Radiologia della Valle del Serchio Graziella Di Quirico – hanno partecipato vari direttori dei servizi di Radiologia di Aziende sanitarie e ospedaliere dell’Area Vasta, che hanno evidenziato come la massiccia introduzione di nuove tecnologie nei servizi ha consentito di migliorare il processo diagnostico e il grado di appropriatezza delle prestazioni, di introdurre il teleconsulto, la telemedicina e la telediagnosi, di ottimizzare le risorse umane e tecnologiche e i costi di gestione.
Resta però ancora molto da fare, perché i miglioramenti tecnologici in questo settori sono quasi quotidiani.
All’evento ha partecipato anche il nuovo direttore sanitario dell’Azienda USL 2, Joseph Polimeni, alla sua prima uscita “ufficiale”.
Nel corso dei tre giorni i lavori si sono svolti a Palazzo Ducale con relatori provenienti da tutta Italia e un Comitato Scientifico composto da 15 importanti professionisti, un’organizzazione su più sale e sessioni (plenararia e satelliti) con un sistema di telecamere a riprendere i tutti lavori.
Questa grande manifestazione è stata organizzata, come detto, dall’Associazione Italiana Tecnici Amministratori di Sistema e Telemedicina in collaborazione con l’Azienda USL 2 di Lucca.