Kite e Appia Bio hanno annunciato un accordo di collaborazione e licenza per la ricerca e lo sviluppo Terapie cellulari derivate da HSC dirette verso le neoplasie ematologiche. Nell’ambito della partnership, Kite e Appia Bio svilupperanno cellule T invariant natural killer ingegnerizzate con recettore dell’antigene chimerico (CAR) utilizzando la piattaforma tecnologica ACUA di Appia Bio per la terapia cellulare allogenica. Questo comunicato stampa presenta contenuti multimediali.
Fondata nel 2020, Appia Bio ha recentemente annunciato il completamento del suo finanziamento di serie A per supportare l’avanzamento della pipeline aziendale di candidati alla terapia cellulare CAR-iNKT allogenici nella clinica. Con la sua piattaforma tecnologica ACUA, Appia Bio sfrutta la biologia dello sviluppo dei linfociti per generare cellule CAR-iNKT dalle HSC. La piattaforma ACUA offre il potenziale per una maggiore efficacia e sicurezza, una produzione semplificata e l’accessibilità immediata delle terapie con cellule iNKT CAR derivate da HSC.
“Siamo entusiasti di collaborare con un leader nella terapia cellulare come Kite, che condivide la nostra visione per il potenziale delle cellule iNKT nella terapia cellulare allogenica standard”, ha affermato JJ Kang, amministratore delegato di Appia Bio. “La nostra partnership con Kite è un passo importante verso la creazione dell’ampio potenziale di pipeline della nostra piattaforma ACUA e l’offerta di nuove opzioni di trattamento ai pazienti”. “In qualità di pioniere nella terapia cellulare, Kite è profondamente impegnata nello sviluppo della prossima generazione di terapie cellulari per trattare e potenzialmente curare i malati di cancro”, ha affermato Mert Aktar, Vice President of Corporate Development and Strategy di Kite. “Attraverso la nostra collaborazione con Appia Bio, siamo entusiasti di sfruttare le proprietà biologiche uniche delle cellule T natural killer invarianti per ricercare e sviluppare terapie cellulari allogeniche per il cancro”. Secondo i termini dell’accordo, Appia Bio sarà responsabile della ricerca preclinica e clinica precoce di due candidati prodotti CAR-iNKT derivati da HSC ingegnerizzati con CAR forniti da Kite. Appia Bio riceverà un pagamento anticipato, un investimento azionario e ulteriori pagamenti traguardi per un valore totale fino a 875 milioni di dollari, oltre a royalties a più livelli. Kite sarà responsabile dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione dei prodotti candidati identificati attraverso la collaborazione.