JIUN Corporation ha cominciato a fornire “SonicDICOM PACS Cloud Beta”, il proprio sistema di gestione di immagini mediche basato sul cloud. Basta registrare un account online e, nel giro di qualche minuto, si può iniziare ad usare PACS. Il servizio PACS basato sul cloud mette inoltre a disposizione degli utenti 3 GB per archiviare immagini a titolo del tutto gratuito

Questo servizio permette di archiviare immagini mediche nel cloud e, accedendo semplicemente a un URL da un PC o tablet, di visualizzarle da ovunque nel mondo. Inoltre, il servizio rende facile condividere immagini mediche con altre strutture mediche.
In più, poiché non occorre installare un server presso la struttura medica, esso permette di ovviare ai costi associati all’acquisto, all’aggiornamento e alla gestione dei sistemi server, il che significa che questo sistema comporta dei costi operativi iniziali ridotti.

I vantaggi presentati da questo nuovo sistema sono numerosi: poiché non è necessario disporre di un server in ospedale e i dati possono essere archiviati in una posizione fisicamente remota, ad esempio, è possibile proteggersi dal rischio di perdita di dati a causa di guasti hardware o disastri naturali.

Le immagini possono poi essere visualizzate in qualsiasi momento, indipendentemente dalla situazione o dal luogo, a casa o in viaggio.
Inoltre, in casi come le emergenze notturne, quando il medico in carica non è presente in ospedale, un medico esterno all’ospedale può visualizzare le immagini.

Non solo. Le immagini mediche possono essere anche condivise con altre strutture e radiologi di paesi con un livello più alto di assistenza medica per richiedere le interpretazioni del radiogramma.

È possibile memorizzare le immagini mediche raccolte e utilizzarle per ricerche e presentazioni a conferenze accademiche.
Inoltre, poiché il paziente può memorizzare le immagini mediche dei propri familiari o dei propri familiari, questo può essere utilizzato per la divulgazione di anamnesi medica o seconde opinioni.