L’ Ospedale di Gazzaniga ha ottenuto un finanziamento regionale di 1.300.000 euro, finalizzato sia all’ ammodernamento ed alla messa in sicurezza della struttura, sia, soprattutto, al miglioramento del comfort dei degenti e, in generale, degli utilizzatori della struttura.
Molti gli interventi previsti. Per iniziare, il trasferimento del CUP dall’ attuale posizione a una struttura più ampia e di molto più facile accesso, anche per i diversamente abili. Verrà inoltre trasferito il Centro Prelievi in una struttura nuova e più rispondente alle moderne necessità del servizio.
In generale, verrà migliorato l’ accesso all’ Ospedale, sia per i degenti che per i visitatori, con la formazione di un percorso più breve, protetto dalle intemperie e privo di ostacoli. E’ anche prevista la sostituzione di alcuni degli ascensori presenti e la costruzione di un nuovo ascensore.
I Poliambulatori, attualmente, sparsi in più punti di erogazione, verranno unificati in un’ unica struttura, centralizzata e situata al Piano Terra e quindi di molto più comodo accesso.
Per i degenti, l’ intervento più significativo riguarderà la climatizzazione, attraverso l’ installazione di nuovi impianti di raffrescamento e ventilconvettori orizzontali. E’ anche prevista la formazione di alcune aree verdi per rendere più gradevole il soggiorno dei degenti da riabilitare.
Non meno significativi sono gli interventi previsti di natura più prettamente tecnica, quali l’ installazione di un nuovo gruppo elettrogeno, moderno e con una potenza maggiore per fare fronte alla esigenze della struttura, l’ adeguamento degli impianti elettrici e speciali ospedalieri, la bonifica di alcune aree del manto di copertura del tetto.
I lavori avranno inizio immediatamente, già dalla prossima settimana e dovranno essere realizzati in 350 giorni. La sequenza degli interventi è stata studiata al fine di minimizzare i disagi per i pazienti e gli operatori, in quanto l’attività sanitaria sarà sempre in corso.
In particolare per quanto riguarda l’attività svolta si citano due esperienze significative che hanno già ricevuto riconoscimenti nazionali.
All’interno dell’ospedale Briolini anche il Centro Eccellenza Alzheimer Ferb Onlus realizzato nel 2014 dopo la demolizione del corpo centrale del vecchio ospedale.