InterSystems ha annunciato la collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma; siglata lo scorso agosto, prevede la trasformazione dell’architettura del proprio sistema informativo, in una sinergia ottimizzante che va nella stessa direzione del recente riconoscimento della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli come IRCCS nonché del conseguimento della certificazione Joint Commission.
Il Policlinico Universitario A. Gemelli sarà quindi informatizzato con la soluzione basata su TrakCare di InterSystems, un sistema informativo sanitario unificato, incentrato sul paziente e sulla cartella clinica elettronica, in grado di gestire l’intero ciclo di cura del paziente e valorizzazione delle prestazioni, diffusa in 26 Paesi nel mondo, che dispone delle migliori pratiche globali nella gestione della salute del paziente. Il progetto prevede 4 fasi principali, distribuite in 2 anni e mezzo, a copertura estesa delle attività dei professionisti del Gemelli.
Il risultato: un sistema di cartelle elettroniche unificate a supporto delle decisioni cliniche. Il paziente sarà seguito passo per passo, dall’ingresso in ospedale dai diversi punti di accesso fino all’uscita dallo stesso – che sia da un ricovero, da un ambulatorio o dal Pronto Soccorso. In ogni momento della sua permanenza nella struttura, tutti i professionisti che l’hanno in cura ne seguiranno il percorso adottando quindi le pratiche più appropriate, ottimizzando la cura e riducendo le latenze.
La scelta di TrakCare è stata guidata dall’obiettivo di individuare una soluzione che supportasse il Gemelli nel raggiungimento degli obiettivi strategici.
TrakCare sarà in grado di gestire e mettere in connessione un vasto numero di reparti: dal Pronto Soccorso ai processi amministrativi di prenotazione, accettazione, dimissioni e trasferimento dei pazienti, dalla gestione delle liste d’attesa di ricovero e ambulatoriali al verbale di Pronto Soccorso. Il tutto, garantendo la connessione alle principali banche dati regionali o nazionali.
Uno dei fattori di successo dell’implementazione di TrakCare risiede nelle modalità che incoraggiano la sua adozione all’interno della struttura. Il processo sviluppato da InsterSystems assicura che il team del Pollinico Gemelli riceva tutto il supporto necessario ad ottenere informazioni utili e programmi di training destinati a tutti gli utilizzatori del sistema. Inoltre, attraverso delle survey interne, sarà possibile porre domande ed esporre qualunque dubbio o idea che possa migliorare il processo di adozione del sistema. Tutto questo nell’ottica di rendere immediato e familiare l’utilizzo di tutti gli strumenti gestionali che la piattaforma mette a disposizione.
Più nello specifico, l’analisi delle informazioni in tempo reale è fornita mediante report, grafici e cruscotti. Gli utenti vedono modelli di dati predefiniti per i diversi ambiti clinici e amministrativi e sono in grado di monitorare i loro indicatori.
TrakCare è un prodotto globale fornito con flussi di lavoro, sezioni dedicate del Dossier clinico dei pazienti, schermate e altri elementi chiave del sistema pre-configurati e pronti per l’utilizzo sulla base delle esigenze di ogni contesto. Questo approccio riduce i tempi e i rischi legati all’implementazione, e migliora l’adozione da parte degli utenti e la loro soddisfazione.
Il Dossier Clinico del Paziente raccoglie il continuum di informazioni cliniche e amministrative relative al singolo paziente ed è presente in ogni implementazione di TrakCare. L’EPR contiene dati demografici, storia clinica, episodi precedenti, interventi chirurgici ed informazioni ostetriche. L’anamnesi comprende allergie, patologie, anamnesi sociale e familiare. L’EPR è popolato automaticamente dai relativi dati inseriti in qualsiasi modulo TrakCare o in applicazioni sanitarie integrate. I tipi di dati disponibili dipenderanno dalle fonti di informazione collegate: ad esempio risultati di laboratorio, ordini e referti di diagnostica per immagini, farmaci prescritti o lettere di dimissione.
Master Patient Index consente alle organizzazioni sanitarie di registrare un ampio insieme di informazioni sociodemografiche essenziali su un paziente. Per ogni paziente registrato viene creato un singolo record in cui questi è identificato in modo univoco, permettendo di inserire dati organizzati in modo efficiente, monitorare i pazienti in tutta l’organizzazione e disporre immediatamente delle informazioni necessarie. L’MPI è alla base dell’EPR centrato sul Paziente ed è una parte integrante di ciascun modulo di TrakCare.
Le componenti base di TrakCare possono essere implementate in modalità stand-alone o insieme a uno o più moduli aggiuntivi TrakCare per fornire ulteriori funzionalità dipartimentali, amministrative o specialistiche. Le principali caratteristiche delle componenti base sono:
TrakCare PAS Foundation fornisce le funzioni amministrative chiave per gestire l’accesso di tutte le tipologie di pazienti trattate da TrakCare; comprende le aree Inpatients, Outpatients, Medical records e Coding per la codifica di diagnosi e procedure e la produzione della SDO, nonché le funzionalità per la gestione amministrativa dell’EPR contenendo informazioni su allergie, avvertenze, anamnesi, diagnosi, elenco episodi, storico prestazioni richieste. PAS automatizza i flussi di lavoro amministrativi associati ai pazienti ricoverati ed ambulatoriali per garantire il soddisfacimento degli adempimenti amministrativi. Le funzionalità di Accettazione, Dimissione e Trasferimenti, unitamente ad un sistema avanzato di gestione dei letti, nonché le funzioni di Schedulazione Risorse e Gestione Agende e Prenotazioni, sono caratteristiche fondamentali di TrakCare PAS.
TrakCare CIS Foundation fornisce le funzioni fondamentali per la gestione clinica del paziente. CIS consente agli operatori sanitari di gestire e organizzare il loro lavoro quotidiano a partire dall’identificazione di ciò che viene fatto e resta da fare per la cura dei pazienti, organizzato in ambienti e liste di lavoro, a seguire con l’identificazione dello stato attuale del paziente avvalendosi dell’EPR ed infine con la pianificazione, l’esecuzione e la documentazione di nuove attività di cura.