InSilicoTrials e Galileo Research insieme per ridurre tempi e costi dello sviluppo di farmaci
Innovazione e tecnologia all’avanguardia per ridurre tempi e costi di Ricerca e Sviluppo: InSilicoTrials e Galileo Research hanno dato il via a una partnership con l’obiettivo di applicare metodi in silico alle attività di drug repurposing e di fornire supporto reciproco nelle attività di Modeling and Simulation.
“I metodi in silico hanno cambiato profondamente il settore healthcare negli ultimi anni”, afferma Luca Emili, CEO e fondatore di InSilicoTrials. “L’obiettivo di questa partnership con Galileo Research è sfruttare la simulazione ingegneristica per innovare la ricerca e lo sviluppo. La nostra piattaforma di simulazione è in grado di elaborare un numero enorme di composti in pochi minuti anziché in mesi, riducendo notevolmente i costi e aumentando le conoscenze sulla sicurezza dei medicinali, secondo le linee guida degli organismi di regolamentazione”.
“Il successo di InSilicoTrials è racchiuso in un’eccezionale capacità di ‘triple threat’ che include prodotti di simulazione online unici, una rete di prim’ordine di partner scientifici e l’esperienza di ingegneria computazionale e software per progettare e sviluppare la soluzione in silico di cui si ha bisogno. Crediamo nella potente sinergia di questa partnership”, afferma Roberta Bursi, Executive VP R&D di InSilicoTrials.
“Siamo estremamente orgogliosi di annunciare questa nuova partnership con InSilicoTrials”, afferma Alberto Bresci, CEO di Galileo Research. “Questa collaborazione offre un’incredibile opportunità a entrambi i partner. Gli approcci in silico dovrebbero crescere nei prossimi anni, diventando altamente raccomandati in termini di normative, ma hanno ancora bisogno di dati sperimentali di supporto. Riteniamo che questa partnership possa aiutare la R&D a massimizzare i risultati riducendo costi, tempi e tassi di abbandono”.
“Questa è una grande opportunità per entrambi”, afferma Silvia Trasciatti, CSO di Galileo Research. “Galileo Research ha sempre cercato di ridurre al minimo i test sugli animali. Grazie ai metodi in silico forniti da InSilicoTrials, possiamo continuare a concentrarci sullo sviluppo di procedure alternative e implementare nuove strategie per valutare la sicurezza e l’efficacia dei farmaci non solo attraverso i tradizionali studi sperimentali sugli animali, ma preferibilmente attraversoindagini biologiche in vitro basate su target specifici, accelerando anche la R&S”.
L’accordo è stato studiato per combinare il know-how e i servizi di entrambe le società, per sfruttare i loro punti di forza utilizzando, da un lato, l’esperienza, le conoscenze e le competenze di Galileo Research necessarie per portare sul mercato farmaci, dispositivi medici, integratori alimentari e cosmetici; dall’altro, l’elevata competenza di InSilicoTrials, con la sua vasta esperienza in simulazione computazionale, soluzioni IT e cloud nel settore Life Sciences.
Il primo passo di questa collaborazione prevede il riposizionamento di molecole esistenti in nuove aree e indicazioni terapeutiche, grazie alle soluzioni di InSilicoTrials disponibili sulla sua piattaforma online. Galileo Research utilizzerà i risultati raccolti per sviluppare studi proof of comcept e test in vitro, secondo i requisiti normativi e scientifici.