Con l’insediamento del Direttore Amministrativo, successivo di pochi giorni a quello del Direttore Sanitario, si è completato il rinnovo della Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza “Cannizzaro” di Catania: ad affiancare il Direttore Generale dott. Salvatore Giuffrida per il prossimo triennio saranno la dott.ssa Diana Cinà quale Direttore Sanitario e il dott. Giuseppe Modica nel ruolo di Direttore Amministrativo.

La dott.ssa Cinà, medico chirurgo specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, in Immunoematologia e Trasfusione e in Biochimica Clinica, dal 2003 è direttore dell’Unità Operativa Complessa di Patologia Clinica dall’Arnas Garibaldi di Catania; in precedenza, aveva lavorato quale dirigente medico nell’UOC di Patologia Clinica dell’Ospedale Cannizzaro; è, tra l’altro, docente esterno del Dottorato di Ricerca di Scienze Oncologiche dell’Università degli Studi di Catania.

Il dott. Modica, già Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Paolo Giaccone” di Palermo e componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giglio di Cefalù, è un manager che ha rivestito vari incarichi di vertice in primarie società pubbliche e private, tra i quali quello di Presidente del CDA delle società Amat e Gesap di Palermo; è stato anche dirigente amministrativo del Comune di Palermo.

«Nell’individuazione dei direttori sanitario e amministrativo – spiega il dott. Giuffrida – ho ritenuto, in linea con le indicazioni dell’Assessore alla Salute, di privilegiare profili con elevata esperienza maturata in posizione apicale e in attività di coordinamento. La dott.ssa Cinà e il dott. Modica, professionisti di comprovata capacità e massima competenza, sapranno offrire il più valido contributo allo sviluppo dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro e al raggiungimento degli obiettivi assegnati, funzionali al miglioramento del Servizio Sanitario Regionale».

Il Direttore Generale, dopo un primo incontro interlocutorio con gli uffici amministrativi, ha svolto con i dott. Cinà e Modica un sopralluogo nei nuovi locali del Pronto Soccorso, i cui lavori di riqualificazione sono in fase di ultimazione.