Site icon Tecnomedicina

Inaugurato il nuovo reparto di Continuità Assistenziale a Pomaretto

E’ stato inaugurato a Pomaretto il nuovo reparto da 16 posti letto dedicato alla Continuità Assistenziale a valenza sanitaria: un intero piano, il primo, che completerà così l’utilizzo di un immobile che pochi anni orsono figurava addirittura fra quelli destinati alla chiusura.
Dunque, invece di chiudere, si è aperto un nuovo reparto, fra la soddisfazione espressa dai Sindaci e dal Comitato per la difesa degli Ospedali, che attendevano che gli impegni dichiarati si trasformassero in realtà.
L’ASL TO3 con il costante appoggio dell’Assessorato Regionale ha realizzato nell’ultimo biennio  tutti i passaggi necessari per l’istituzione di un nuovo reparto di continuità assistenziale, obiettivo che ora si è concretizzato; ma c’era anche il nodo economico da superare non disponendo l’ASL di tutte le risorse necessarie per l’investimento. Anche questa necessità è stata affrontata e risolta grazie a una sinergia fra Regione Piemonte, Tavola valdese e ASL.
La Regione Piemonte ha inserito il nuovo CAVS nella delibera autorizzativa di nuovi posti letto; la Tavola valdese ha deciso di destinare risorse dell’8 per mille, per 600mila euro in tre anni, per parte degli arredi e consulenze di medici Specialisti. L’ASL TO3 ha investito poco meno di un milione di euro tra i restanti arredi, la ristrutturazione parziale del reparto e il personale per garantirne il funzionamento.
Il CAVS è, a tutti gli effetti,  un servizio territoriale che opera a rete  in modo integrato da una con parte l’area Ospedaliera e in primis con ì’Ospedale di Pinerolo, dall’altra con i servizi distrettuali, i Medici di Famiglia e le strutture residenziali del territorio. Secondo le nuove strategie regionali, applicate  puntualmente nell’ASL TO3, i servizi di continuità assistenziale rappresentano, l’anello di congiunzione per  dare  continuità ai percorsi assistenziali, dalla fase acuta alla riabilitazione, fino al ritorno a domicilio.
Qui, saranno ospitati prevalentemente pazienti anziani cronici non autosufficienti, pazienti con disabilità o affetti da  patologie degenerative, pazienti che necessitano di cure palliative in fasi avanzate di malattia non solo oncologica; problemi ortopedici / politraumi ecc. L’ammissione avverrà in sinergia e valutazione congiunta fra i nuclei ospedalieri di continuità delle cure, quelli territoriali , il Responsabile clinico ed il coordinatore del CAVS stesso.
Quattro stanze singole dotate di letto e poltrona per l’accompagnatore, saranno riservate a letti di sollievo per pazienti abitualmente seguiti dal servizio di cure palliative domiciliari, un servizio diretto dalla Dr.ssa Gioia Becchimanzi.
Il reparto CAVS è collocato al primo piano della struttura di Pomaretto; oltre alle stanze di degenza, sono presenti  tutti i locali tecnici di supporto. Nell’area dedicata alle cure palliative sono altresì presenti: gli ambulatori del medico delle cure palliative e della psiconcologia; l’ufficio dell’assistente sociale e del Nucleo di Continuità delle Cure; la sede dei volontari e  dell’Associazione Mai Soli.
Notevole lo sforzo necessario per assicurare il nuovo CAVS delle risorse professionali necessarie; Sono stati individuati: il Medico Responsabile Clinico, i1 Coordinatore Infermieristico 7 Infermieri, 11 Operatori Socio Sanitari; la gestione clinica è garantita dal  Medico Geriatra e  dal Medico esperto in cure palliative.
Sono presenti, inoltre, 10 ore di psico-oncologo e la preziosa attività dei volontari dell’Associazione Mai Soli, che si avvale della collaborazione di altri professionisti e Associazioni,  finalizzate all’affiancamento dei degenti.
Con l’apertura del nuovo Servizio di Continuità territoriale l’organizzazione del Presidio di Pomaretto è così articolata:
– PIANO SEMI INTERRATO: Servizi Veterinari,e Servizi Dipendenze. Ambulatorio della Continuità Assistenziale, articolata in due postazioni una dedicata ai reparti e una al territorio.
– PIANO TERRENO: servizi ambulatoriali per visite specialistiche: cardiologia, chirurgia, dermatologia, geriatria, neurologia, oculistica,  odontoiatria, ortopedia, otorinolaringoiatria, urologia, servizio di logopedia e fisioterapia del Recupero e Riabilitazione Funzionale, malattie endocrine e della nutrizione e dietetica, vulnologia. Ambulatorio infermieristico di medicina di iniziativa. Centro prelievi accessibile con accesso diretto dal lunedì al venerdi; Servizio di radiologia il mercoledì mattino in accesso diretto. Centro Unico di Prenotazione, Gruppo infermieristico delle Cure Domiciliari.
– PIANO PRIMO: Continuità Assistenziale a valenza sanitaria comprensivo di 4 posti dedicati a cure palliative.
– PIANO SECONDO: Reparto di lungodegenza post acuzie con 18 posti letto.
– PIANO TERZO: Consultorio ginecologico, Consultorio Pediatrico, Prevenzione Serena, Neuro Psichiatria Infantile.

Exit mobile version