Inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cuorgnè
E’ stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cuorgnè (Torino). I lavori di realizzazione del nuovo Pronto Soccorso derivano dalle più ampie opere di adeguamento dell’Ospedale di Cuorgnè alle norme antincendio e alle norme in materia di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro, per le quali è stato previsto un finanziamento regionale complessivo di circa 2 milioni di euro.
Gli interventi edili e impiantistici che sono stati effettuati hanno permesso, oltre che di adeguare il Pronto Soccorso alle norme antincendio e alle norme in materia di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro, di ammodernarlo completamente. Sono anche stati realizzati il nuovo impianto di climatizzazione, l’adeguamento degli impianti dei gas medicali, elettrici e speciali e l’impianto di posta pneumatica di collegamento tra Pronto Soccorso e Laboratorio Analisi per l’invio rapido delle provette e la veloce ricezione dei relativi referti.
Gli interventi di realizzazione del nuovo Pronto Soccorso sono stati resi possibili dal trasferimento temporaneo del Servizio in una sede provvisoria dello stesso Ospedale, appositamente allestita allo scopo. L’investimento nella predisposizione del Pronto Soccorso provvisorio non andrà perso: ora che il Servizio ritornerà nella sua sede originaria ristrutturata – entro la fine di questo mese di aprile – i locali provvisori torneranno a essere utilizzati come ambulatori, ma completamente rinnovati.
“L’Ospedale di Cuorgnè – ha commentato il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone – rientra a pieno titolo nella rete ospedaliera aziendale come Presidio di Area disagiata e con un Pronto Soccorso che conta circa 16.500 passaggi all’anno”. “Ora – aggiunge il dottor Ardissone – il Presidio cuorgnatese dispone di un Servizio di emergenza-urgenza ancora più efficiente. Il nuovo Pronto Soccorso ci permette di mettere a disposizione degli operatori una struttura all’avanguardia rispetto agli standard di sicurezza e più funzionale rispetto alle loro esigenze e contemporaneamente di assicurare alla comunità spazi più accoglienti e umanizzati”.
Contemporaneamente alla realizzazione del nuovo Pronto Soccorso e delle opere di adeguamento dell’intero Ospedale di Cuorgnè alla normativa antincendio e in materia di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro, finanziati dalla Regione, l’ASL ha proceduto, con propri fondi, circa 300 mila euro, all’ammodernamento dei locali di degenza dell’area medica e della struttura dedicata all’attività chirurgica in day surgery.