Site icon Tecnomedicina

Inaugurato il nuovo distretto socio-sanitario di Cascina

Inaugurata questa mattina alla presenza delle autorità la nuova struttura del distretto socio-sanitario di Cascina, sita in via Fabrizio De André 43. La struttura, operativa da lunedì 12 novembre, sostituisce la vecchia sede di Navacchio.
Il nuovo distretto mantiene gli stessi orari e fornisce i medesimi servizi della vecchia struttura, organizzati però nei nuovi spazi in modo più razionale e funzionale. L’edificio che ospita il distretto ha una superficie lorda di 1.440 mq, articolati su due livelli. Al piano terra si trovano due sportelli per l’accettazione prelievi e tre per il CUP, tre sale per i prelievi, un ambulatorio infermieristico, un ufficio per l’assistenza domiciliare, un ambulatorio cardiologico, uno senologico e uno neurologico, una farmacia integrata, una sala d’attesa da circa 50 posti e due uffici per attività amministrative. Al primo piano, oltre ad una sala d’attesa da 40 posti, si trovano un piccolo spazio giochi per i bambini, quattro sale destinate al servizio sociale, gli ambulatori di oculistica, pediatra, odontoiatria, chirurgia, dermatologia, urologia, reumatologia, ortopedia, otorinolaringoiatra, due ambulatori ostetrici, una sala di accompagnamento al parto, un ufficio medico, un ufficio di medicina d’iniziativa, un ufficio per capo sala.
I lavori sono iniziati nel febbraio 2010 per un importo di 1.742.448,30 oltre IVA, spese tecniche e arredi per un totale di 2.580.000 euro. L’opera è stata finanziata dalla Regione Toscana per l’80%, dalla USL nord ovest per il 13% e dal Comune di Cascina per il 7%. Il committente è il Comune di Cascina, che ha appaltato l’opera.
“Quello che inauguriamo oggi è uno spazio a lungo atteso – ha dichiarato l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Stefania Saccardi – E’ frutto di un investimento coperto per l’80% dai fondi regionali e ne siamo orgogliosi. Centri di questo tipo, in cui i cittadini trovano gran parte dei servizi sanitari di prossimità, sono fondamentali per la riorganizzazione del sistema sanitario regionale. Sono strutture sul territorio che rispondono ai bisogni dei cittadini, a partire dalla visite specialistiche fino a servizi amministrativi. Si stanno realizzando strutture simili in Toscana ed è importante che ce ne sia una anche in questa zona.
“L’apertura del nuovo distretto di Cascina – ha affermato Mauro Maccari, direttore generale facente funzioni dell’Azienda USL Toscana nord ovest – è sicuramente una buona notizia per tutti i cittadini e gli operatori che da anni attendevano una struttura più moderna e funzionale rispetto al vecchio edificio di Navacchio, che non rispondeva più alle esigenze della popolazione e di coloro che giornalmente vi lavorano. Ringrazio tutti coloro che in questi anni si sono impegnati per portare a termine il progetto e tutto il personale che ha permesso il trasferimento nella nuova sede”.
“Desidero esprimere la mia grande soddisfazione – ha detto la presidente della Società della Salute della Zona Pisana Gianna Gambaccini – è un onore per me inaugurare questo distretto, più funzionale per i cittadini, che finalmente prende vita dopo molti dall’inizio del progetto”.
“Inauguriamo una sede più efficiente, più confacente alle esigenze dell’utenza, ma anche dei lavoratori – ha commentato il sindaco di Cascina Susanna Ceccardi – visto che il vecchio distretto sulla Tosco-Romagnola era un edificio vetusto, diventato, con il tempo, inadeguato. Come Comune abbiamo cercato di velocizzare al massimo le procedure per la conclusione dei lavori. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di quest’opera e faccio il mio migliore augurio a tutti i lavoratori, dagli amministrativi ai medici, agli infermieri, che lavoreranno, con professionalità e competenza in questa nuova sede al servizio dei cittadini”.

Exit mobile version