E’ stata inaugurata la nuova Unità di Terapia Intensiva Cardiologica dell’Ospedale Martini di Torino, un reparto ospedaliero dedicato alla cura di tutti i pazienti affetti da patologia cardiaca acuta in cui è richiesto un monitoraggio continuo dei sintomi, dell’elettrocardiogramma e dei parametri vitali.
Si tratta di un reparto di 6-8 letti in cui vengono ricoverati non solo i pazienti con infarto acuto ma anche con scompenso cardiaco refrattario, aritmie ipercinetiche e ipocinetiche minacciose, embolia polmonare.
Il ricovero è effettuato in regime d’urgenza e dura il tempo necessario alla stabilizzazione del paziente acuto. L’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica è solitamente inserita nella Struttura Complessa di Cardiologia, in quanto il paziente quando raggiunge la fase di stabilità dopo la fase acuta viene trasferito nel reparto di cardiologia, in continuità assistenziale e funzionale.
La struttura che attualmente ospita la Cardiologia dell’Ospedale Martini, sita al II piano dell’Ospedale, venne progettata comprendendo sia il reparto di degenza che l’UTIC, in continuità fisica e funzionale.
L’UTIC è stata predisposta per ospitare 6 posti letto di terapia intensiva. Tale locale però non è mai stato utilizzato per lo scopo per cui era stato costruito ed i pazienti cardiologici acuti sono stati ospitati per anni in tre letti monitorizzati nei locali della Rianimazione.
Dal 4 aprile 2018 i pazienti cardiologici con patologia acuta (infarto miocardico principalmente ma anche scompenso, aritmie, embolia polmonare) vengono ricoverati nei sei letti monitorizzati dell’UTIC..
I pazienti sono sottoposti ad un monitoraggio continuo del ritmo cardiaco e pressorio. In caso di insufficienza respiratoria i pazienti possono essere supportati con la ventilazione assistita non invasiva, ed in caso di insufficienza renale acuta può essere attivata una emofiltrazione venosa continua (emodialisi). In presenza di aritmie a bassa frequenza può essere impiantato un pacemaker temporaneo in urgenza; la sala per l’impianto è adiacente all’UTIC. Non essendo il Presidio Ospedaliero Martini dotato di Sala di Emodinamica i pazienti che necessitano di coronarografia ed angioplastica vengono accompagnati in giornata presso le sale di emodinamica degli altri Ospedali dell’Azienda Città di Torino (Ospedale Maria Vittoria e Giovanni Bosco) e riportati nella struttura a fine procedura con trasporto protetto (medico ed infermiere).
L’UTIC è gestita da personale medico ed infermieristico qualificato e dedicato afferente alla Struttura Complessa di Cardiologia, diretta dalla Dott.ssa Alessandra Chinaglia.