Inaugurata la rete di telestroke tra l’Ospedale centrale di Pescara e i presidi di Penne e Popoli
Giovedì 26 luglio presso la Sala multimediale della Rianimazione – “Piastra dell’Emergenza – piano terra del Presidio Ospedaliero di Pescara, il Dott. Armando Mancini, Direttore Generale della ASL, presenterà l’avvio del Progetto aziendale di Teleconsulto che permetterà – grazie alla dotazione di 3 sistemi di presenza robotica – di poter effettuare consulenze mediche a distanza tra i Presidi Ospedalieri di Pescara, Popoli e Penne, allo scopo di fornire una tempestiva ed efficace presa in carico di pazienti affetti da patologie tempo-dipendenti.
La possibilità concreta di effettuare consulti da remoto, si traduce in diagnosi più rapide e terapie più immediate il che, nel caso di patologie come l’ictus, implica una significativa riduzione dei tassi di mortalità oltre che di complicanze.
Essenziale per la creazione di questa rete, la tecnologia Intouch: si tratta di dispositivi di presenza remota prodotti dall’azienda californiana Intouch Health, distribuiti in Italia da ab medica e dedicati espressamente alla telemedicina. Questi robot, leggeri, robusti e facilmente trasportabili, dispongono di un sistema audio video a due vie, di un sistema di telecamere ad altissima risoluzione, teleauscultazione e sistema di comunicazione privata medico-paziente, con la possibilità di condivisione di ulteriori strumenti.
I sistemi robotici consentiranno di fornire servizi di telepresenza, teleconsulto/televisita, facendo “dialogare” e collaborare strutture centrali e periferiche, in un modello di network definito Hub&Spoke, dove il mozzo della ruota è l’ospedale principale che mette a disposizione i propri specialisti per i presidi più piccoli.