Un impianto innovativo che consente di ottenere energia secondo un ciclo produttivo più efficiente ed a basso impatto ambientale, con un significativo innalzamento del livello di qualità dei servizi. E’ la nuova Centrale di Trigenerazione dell’Ospedale di Parma realizzata da SIRAM e inaugurata da Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, insieme a Marco Bongiorni e Renaud Capris, rispettivamente direttore dell’unità di Business Centro Nord e Amministratore delegato di Siram.
Il progetto ha avuto inizio nel 2012 con l’aggiudicazione dell’appalto; i lavori sono partiti nel 2014 e sono stati realizzati senza interferire con l’attività sanitaria dell’ospedale. Il costo complessivo dell’intervento, a carico dell’Azienda ospedaliera, è stato di 4 milioni e 200mila euro. Da un punto di vista energetico, l’impianto di tri-generazione permette un risparmio di energia pari al 9% circa rispetto a un modello tradizionale, che corrisponde in termini economici a 1.830.000 euro l’anno. Oltre ai vantaggi finanziari, ci sono quelli a livello ambientale: la struttura immette 3.824 tonnellate in meno di anidride carbonica all’anno in atmosfera. Un dato, questo, che equivale alla dismissione di circa 800 caldaie a uso domestico.
L’intera progettazione ed esecuzione dei lavori è stata diretta dal servizio di ingegnerizzazione di SIRAM con il coinvolgimento di oltre 160 tra progettisti, ingegneri e operai e ha portato all’ampliamento della Centrale Termica preesistente, con l’inserimento di due nuovi generatori di calore – per una potenza complessiva di centrale pari a 34 MW – e alla realizzazione di una centrale di rigenerazione, che consente la produzione di 19.000 MWh di energia elettrica, di 18.000 MWh di energia termica e di energia frigorifera pari all’11% del fabbisogno ospedaliero, con un consumo evitato di energia elettrica equivalente a 500 MWh. Il progetto inoltre ha portato alla realizzazione di locali per circa 300 m2 destinati agli uffici di gestione logistica ed, in previsione di un prossimo ampliamento della centrale, alla realizzazione di un locale destinato a una futura terza macchina di trigenerazione in grado di coprire un ulteriore 20% dei fabbisogni energetici annui dell’Ospedale.
L’Ospedale Maggiore di Parma, ospedale polispecialistico ad alta specializzazione, è una struttura articolata con una superficie complessiva esterna ed interna, pari a circa 430.000 mq, un volume gestito di circa 927.000 m³, con 1.137 posti letto, 31 sale operatorie e una media di 850.000 accessi all’anno. Per una struttura con tale complessità l’esigenza era quella di ottimizzare l’utilizzo dell’energia e conseguentemente ottenere significativi risparmi sui consumi di energia primaria con riduzione dell’impatto ambientale, obiettivi di garanzia di un ambiente di maggiore qualità e benessere.
Nell’ambito del nuovo incarico, Siram si occuperà della manutenzione e gestione energetica degli impianti di trigenerazione con produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera fino al marzo 2021, continuando ad operare all’interno dell’Ospedale come Capogruppo di un RTI che gestisce la totalità degli impianti, con un contratto di multiservizio manutentivo e servizio energia in regime di Global Service.