È stata inaugurata nel Comune di Collesalvetti (Livorno) la Casa della Salute di Stagno, operativa da subito e nuovo punto di riferimento della sanità territoriale locale.
La struttura composta da due piani per una superficie complessiva di circa 300 mq, si configura, in base parametri previsti dalla Regione Toscana, come una Casa della Salute “Base” anche se per rispondere in modo più adeguato ai bisogni della popolazione e favorire la possibilità di sviluppo di progetti innovativi come la cosiddetta sanità d’iniziativa, ospiterà attività avanzate che rientrano nella tipologia “Standard”. Avrà a disposizione, infatti, 4 ambulatori dove ruoteranno medici e pediatri di famiglia, ma anche una stanza per attività amministrative di sportello, un ambulatorio ostetrico-ginecologico, un ambulatorio per vaccinazioni e punto prelievi con due box.
La struttura, di proprietà della Fondazione Scotto, si è aggiudicata il bando indetto dal Comune di Collesalvetti per ospitare la Casa della Salute di Stagno. I lavori sono stati eseguiti a carico dalla Fondazione, l’affitto sarà pagato dal Comune, mentre alla Azienda USL Toscana nord ovest spetteranno le spese di della gestione della struttura, compresi costi delle utenze, pulizia e manutenzione.
La struttura è composta da due piani, di cui 236 mq al piano terra e 60 mq al primo piano, ma le attività ambulatoriali sono tutte collocate al piano terra.
Al piano terra le attività assicurate direttamente dalla USL potranno contare su una sala per accettazione/prenotazioni che si affaccia direttamente nella sala attesa di ingresso; un ambulatorio ostetrico-ginecologico; un ambulatorio che sarà utilizzato per le attività di ambulatorio infermieristico, vaccinazioni e prelievi ematici.
Sarà inoltre presente un locale polifunzionale, attrezzato ad uso ambulatorio, che avrà le funzioni di sala attesa secondaria per ambulatorio pediatrico, con angolo blu dedicato all’allattamento e possibilità di attività per piccoli gruppi, e sala riunioni.
Al piano terra si trovano, inoltre, i quattro ambulatori messi a disposizione di medici di famiglia e un pediatra della zona che potranno utilizzarli a rotazione.
Al piano primo si trova l’ufficio del responsabile, il Punto Insieme e Segretariato Sociale e lo spogliatoio del personale. Al piano superiore si accede da una scala interna riservata la personale, mentre l’utenza entrerà dal lato opposto rispetto all’entrata del piano terra.
I locali utilizzati dai medici di famiglia e gli ambulatori sono stai tutti resi idonei “ad uso medico” e dotati di postazione di lavoro. Nelle due sale di attesa saranno installati dei sistemi elimina-coda con monitor per la gestione degli ingressi. La struttura è dotata di impianti per la climatizzazione invernale/estiva.